Stagione Teatrale 2011-2012 - Io sono danza 2011-2012
DanceWorks Chicago
in
Always Moving
Sada
Coreografia Edgar Zendejas, musica Edgar Zendejas
My witness
Coreografia Gina Patterson, musica Sons of the Never Wrong
Beat in the box
Coreografia Brian Eno, musica Yuri Lane
Die Blume
Coreografia Christian Spuck, musica Wolfgang Amadeus Mozart
Blues for Ann
Coreografia Harrison McEldowney, musica autori vari
Direzione artistica Julie Nakagawa
Direzione esecutiva Andreas Böttcher
Ballerini: Steffi Cheong, Marissa Horton, Amber Jackson, Luis James Jackson, James Johnson, Josepth Kudra
Costruire un nuovo repertorio, così come dar vita alla fase creativa dei diversi balletti, rappresenta un'occasione che permette ai danzatori ed al pubblico di testare un'ampia gamma di tecniche, stili e differenti approcci artistici. Sia attraverso lavori di gruppo, sia tramite la più intima creazione individuale, i danzatori ed i coreografi lavorano assieme per intraprendere un viaggio esplorativo nelle diverse influenze, spaziando dal balletto all'hiphop fino all'improvvisazione, creando così un repertorio stilisticamente variegato .
Il motto di DanceWorks Chicago è ALWAYS MOVING, SEMPRE in MOVIMENTO nella ricerca coreografica, nei diversi stili.
Danceworks Chicago
Fondata nel 2007, la DanceWorks Chicago (DWC) è nata come fondazione con l'intento di sviluppare la crescita artistica di danzatori e coreografi condividendo collaborazioni che permettano l'evolversi della carriera degli artisti coinvolti.
Diretta da un riconosciuto team di professionisti quali Andreas Böttcher (direttore generale) e Julie Nakagawa (Direttore Artistico) DanceWorks Chicago riempie una nicchia che non esisteva nell'ecosistema della danza. Investe sull'artista mettendolo al centro dell'attenzione come creatore individuale, differendo così dal criterio delle compagnie tradizionali, il cui obbiettivo è mettere in scena un repertorio senza lasciar spazio all'interpretazione dei singoli .
I danzatori sono costantemente incoraggiati ad esplorare le proprie capacità fisiche e la propria curiosità artistica in un approccio individuale e profondamente personale, allo scopo di far crescere artisti appassionati e completi , capaci di dare un contributo ricco interpretativo a questa forma d'arte. Dal punto di vista coreografico, la ricerca si rivolge alla scoperta di nuovi linguaggi, abbracciando contemporaneamente l'opportunità di entrare in contatto con coreografi affermati che possano offrire tutorato e nuove prospettive per tutti i coinvolti. DWC lavora sempre per coinvolgere il pubblico "attivamente" cercando così di creare una comunità di danza più forte, ricca e dinamica e non una semplice compagnia di danza.