Denis Matsuev - ANNULLATO

È stato annullato dal management di Denis Matsuev, per motivi di salute, il concerto del grande pianista russo, atteso martedì 7 febbraio alle 20.45 sul palco del “Giovanni da Udine”. Il Direttore artistico del cartellone musicale, Marco Feruglio, annuncerà il prima possibile la data dell’eventuale recupero e le relative coordinate di Biglietteria. 
Resta, invece, confermato il secondo approfondimento con OraDiMusica, curato dal noto didatta Carlo Delfrati e in programma sempre martedì 7 febbraio (dalle 9.00 alle 12.00). In questo prezioso viaggio di esplorazione, i ragazzi delle scuole saranno guidati da Maria Luisa Merlo e Vittorio Gusmaroli.  
Denis Matsuev, definito «Il nuovo Horowitz» dal Times, è stato proiettato nell’Olimpo del concertismo internazionale dalla vittoria nell’undicesima edizione del “Čajkovskij” di Mosca nel 1998.  E ora, a 36 anni, Matsuev è nel pieno di una carriera che lo vede richiesto ovunque, dalla Carnegie Hall di New York alla Scala di Milano, dal Musikverein di Vienna alla Suntory Hall di Tokyo.
Acclamato interprete dei compositori russi, negli ultimi anni ha collaborato con la “Sergej Rachmaninov Foundation” (di cui è attualmente Direttore artistico) e il suo Presidente Alexander Rachmaninov, nipote del compositore. Per questa Fondazione ha anche  eseguito e registrato dei pezzi inediti di Rachmaninov, utilizzando il pianoforte dello stesso Rachmaninov nella sua “Villa Senar” a Lucerna. 
Matsuev, oltre a essere il Direttore artistico di tre importanti festival internazionali (quello di Annecy, lo “Stars on Baikal” di Irsuk e il “Crescendo”), è anche il Presidente di una Fondazione chiamata “New Names” che sostiene e diffonde l’educazione musicale per i bambini nella Regione della Russia siberiana dove il pianista è nato.
 

Stagione Concertistica 2011-2012

Denis Matsuev:  pianoforte

esegue
Franz Schubert, Sonata in la minore op. 143 D 784
Ludwig van Beethoven, Sonata n.23 in fa minore op. 57 'Appassionata'
Edvard Grieg, Sonata in mi minore op. 7
Igor Stravinskij, Tre movimenti da 'Petruska'

Definito il 'nuovo Horowitz' dal London Times, Denis Matsuev è stato proiettato nell’olimpo del concertismo internazionale dalla vittoria nell’undicesima edizione del 'Cjaikovskij' di Mosca nel 1998.
A 36 anni, Matsuev è nel pieno di una carriera che lo vede protagonista richiesto in tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Scala di Milano, dal Musikverein di Vienna alla Suntory Hall di Tokyo. Il pianista suona con i maggiori direttori al mondo e dal 2008 è direttore artistico della Sergej Rachmaninov Foundation, ruolo che lo impegna in una serie di gala pianistici internazionali. Alla eccezionale attività musicale, Matsuev affianca l’impegno sociale: è presidente della Fondazione 'New Names' che sostiene e diffonde l’educazione musicale per i bambini nel territorio di Irkutsk dove il pianista è nato in una famiglia di musicisti.

Scheda Evento

Quando:
Martedì 7 febbraio 2012, ore 20:45
Location:
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE
Contatto:
Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Tel.:
0432 - 248418