Error message

Il file non può essere creato.

Dido and Aeneas

Dido and Aeneas
opera in tre atti di Henry Purcell
versione semiscenica
libretto Nahum Tate
Venice Baroque Orchestra
Coro del Friuli Venezia Giulia
Didone: Romina Basso
Una na produzione Coro del Friuli Venezia Giulia e a.Artisti Associati

In anteprima nazionale una produzione del Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto da Cristiano dell’Oste, in esclusiva per la città di Gorizia. Si alza il sipario sull’allestimento semiscenico della memorabile opera in tre atti di Henry Purcell, Dido and Aeneas.
La passione della regina di Cartagine Didone per il troiano Enea, finita tragicamente, ha ispirato nel corso della storia della musica almeno un centinaio di compositori. L'opera in tre atti di Henry Purcell - tratta dal quarto libro dell''Eneide di Virgilio - racconta di Enea fuggito da Troia ed approdato a Cartagine e del suo amore, ricambiato, per la bella regina Didone. Un amore appassionato e maledetto che si concluderà con la partenza dell'eroe, destinato a fondare Roma, e il suicidio della regina. Accanto alla figura dei due protagonisti emerge, in questa splendida opera
barocca, quella di Belinda, confidente della regina e destinataria del celebre lamento, una delle pagine più liriche dell'intero lavoro del compositore inglese.
Nel ruolo di Didone si esibirà una goriziana D.O.C.: il mezzo soprano di fama internazionale Romina Basso. Le musiche verranno eseguite dalla Venice Baroque Orchestra, ensemble che utilizza strumenti originali dell’epoca barocca tra le più conosciute al mondo.

PRIMA NAZIONALE
 

Scheda Evento

Quando:
Giovedì 11 aprile 2013, ore 20:45
Location:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Garibaldi, 2/a - GORIZIA
Contatto:
Biglietteria del Teatro
Tel.:
0481-383327