Don Chisciotte

Stagione Teatrale 2010-2011

Domenica 13 marzo 2011, ore 20:45

Don Chisciotte

di Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi

con Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi

Produzione: CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG / Teatro Incerto

Il Teatro Incerto, dopo aver presentato il “Don Chisciotte” in una versione per ragazzi, ritorna sul testo di Cervantes in un’esilarante riscrittura per gli adulti che, com’è nello stile delle commedie della compagnia, unirà momenti di comicità a spunti di riflessione.

Una scalcagnata compagnia di comici riceve un piccolo finanziamento per mettere in scena, in lingua friulana, un classico della letteratura mondiale. La scelta cade sul “Don Chisciotte”. Presto, però, i diversi punti di vista sulla realizzazione dello spettacolo e le difficoltà presentate dal testo di Cervantes mettono in crisi i componenti della compagnia. La soluzione sarà riscrivere il testo ad uso e consumo degli attori, ma tale operazione porrà gli stessi di fronte al senso che può avere ai giorni nostri questa grande opera.
Chi è oggi Don Chisciotte? E’ solo un sognatore che, vivendo fuori dal suo tempo e compiendo gesta assurde, si copre di ridicolo? O è un eroe che non può accettare una società che nega gli alti valori della cavalleria? E può Sancio, il fedele scudiero, rassegnarsi ancora, in questo nostro tempo, ai deliri del suo padrone? E se tutta la storia fosse raccontata da Ronzinante, il cavallo di Don Chisciotte, e dal Grigio, l’asino di Sancio?

Scheda Evento

Location:
Auditorium Centro Civico - San Vito al Tagliamento (PN)
Contatto:
ERT FVG