Error message

Il file non può essere creato.

Eleonora Manica - Claudio Javarone @ Jazz by the pool 2011

Jazz by the pool 2011 - III edizione

Venerdì 9 settembre 2011, ore 20:00 aperitivo, ore 22:00 concerto

Eleonora Manica e Claudio Javarone: baile 
Josè Salguero: cante
Marco perona: guitarra
Paolo Mappa e Corrado Ponchiroli:  cajon y palmas
Erica Scheri: violino

Il segreto della musica flamenca è racchiuso nell'animo del popolo gitano, nella sua sensibilità emotiva e nel bisogno di esprimere in modo efficace tutta l'intensità drammatica. Il canto e la danza aggiungono alle parole il fascino d'una forza comunicativa immediata. Passione e forza, ritmo e sentimento: un viaggio nell’universo flamenco, una serata alla ricerca di sensazioni ed emozioni attraverso la sua profondità, leggerezza, forza e passionalità. Musiche, ritmi, balli, emozioni assicurate per toccare con mano i colori dell'anima flamenca....

ELEONORA MANICA

Nata a Rovereto (Trento) nel 1981, si avvicina al Flamenco all’età di 13 anni presso la scuola C.D.M“CentroDidattico Musicateatrodanza” sotto la Direzione della Maestra Sabina Micheli con la quale studia anche danza classica. Già nei primi anni di studio sviluppa una grande curiosità e passione per il flamenco che la portano a studiare con artiste come Maria Josè Leon Soto ed Elena Vicini.

Nel corso degli anni consolida la sua formazione con artisti di fama internazionale quali Javier Baron, Juan Ortega, Pepa Mercè, Juana Calà, Miguel Angel Espino, Charo Espino, Maribel Espino, Leonor Leal Chamorro, Mercedes Ruiz, Chiqui de Jerez , Isabel Bayon, Angel Munoz e Belen Maya.
Nel 2004 parte per la Spagna con destinazione Sevilla, dove scopre la vera e propria purezza dell’essere flamenco e rinforza l’amore che prova per quest’arte, studiando presso l’Accademia di Manolo Marin con i Maestri Manuel Betanzos e Soraya Clavijo.
A partire dall’ estate del 2007 si trasferisce per un anno a Madrid dove si forma professionalmente presso l’ Accademia Amor de Dios con i Maestri Maria Juncal e La Truco.
L’incontro con questi artisti consolida le sue conoscenze e la ricerca di un personale stile flamenco.
A partire dal 2009 inizia un percorso di grandi soddisfazioni professionali. Trasferitasi a Padova, inizia ad insegnare con regolarità presso le scuole Gershwin di Padova, Fondazione Morello di Castelfranco e Jonatha & Raika a Rovigo.
Nell’aprile 2010 arriva in finale al Primo Concorso nazionale di Baile Flamenco “Ciudad de Torino” (guarda le foto) organizzato dalla scuola Arte Y Flamenco di Torino.
Nell’agosto dello stesso anno torna all’Academia Amor de Dios per seguire il II CICLO DEDICADO A LA FORMACION COMPLETA DEL BAILE FLAMENCO
dove studia per un mese con i maestri LaTruco, Maria Juncal, Pepa Molina, Carmela Greco e si specializza nelle discipline di bata de cola, abanico e mantòn. Alla fine di un mese intensivo di corso Eleonora si classifica prima all’esame finale, vincendo così la Beca de Oro, una borsa di studio che le permetterà di frequentare nuovamente il corso nell’estate 2011.

Claudio Javarone si forma presso l’Academia de Baile “Arte y Flamenco” diretta da Monica Morra. Si perfeziona in Spagna, principalmente a Siviglia, con artisti quali Manolo Marin, Manuel Betanzos, Angel Atienza, Javier Baron, Junco, El Grilo, Rafael Blanco, Rafaela Carrasco, Isabel Bayon.

Scheda Evento

Location:
Hotel Terme Preistoriche, Via Castello, 5 - Montegrotto Terme (PD)
Contatto:
Piscine Preistoriche
Tel.:
049 793477