Endangered Blood

Endangered Blood in concerto

Chris Speed (sax tenore)
Oscar Noriega (sax alto, clarinetto basso)
Trevor Dunn (contrabbasso)
Jim Black (batteria)

Mettete insieme due dei più originali sassofonisti della scena avant-jazz, un bassista dall'animo punk-rock e uno dei batteristi più fantasiosi e anarchici degli ultimi anni. Avrete una band come Endangered Blood, che sperimenta con inesauribile fantasia nuove traiettorie tra jazz postmoderno, rock e sonorità urbane.

Il quartetto - che ha base a Brooklyn - unisce Chris Speed (sax tenore con Claudia Quintet, Bloodcount, Pachora, yeah NO), Jim Black (dietro i tamburi con Laurie Anderson, Dave Liebman o alla guida degli AlasNoAxis), Trevor Dunn (storico bassista di Fantomas, Mr. Bungle e John Zorn) e il sassofonista/clarinettista Oscar Noriega (già con Tim Berne e Lee Konitz).

Il loro disco di debutto per l'etichetta Skirl ha subito colpito critica e pubblico per la freschezza della musica e la contagiosa energia delle performance dal vivo, che riesce a trasmettere al tempo stesso il furore dei ritmi più aggressivi e la ricercatezza degli impasti armonici e melodici.

Tra unisoni leggeri dei fiati e brucianti squarci free, frammenti post-bop e aromi folk, senza perdere mai il contatto con la nuda terra del blues e dell'ossessione funk, gli Endangered Blood sono una delle band più eccitanti in circolazione, tutta da vivere in totale libertà.

Il sassofonista e clarinettista Chris Speed è una delle colonne del jazz newyorkese sin dai primi anni Novanta. Messosi in luce nei gruppi di Tim Berne e Dave Douglas, è anche apprezzato leader di formazioni come Pachora, yeah, No, in cui può dispiegare tutta la sua vorace fantasia stilistica, che abbraccia sia i più recenti linguaggi della ricerca afroamericana che le tradizioni popolari ebraiche e balcaniche.

Come Speed, anche Jim Black (che del sassofonista si può considerare una specie di "complice" artistico) è tra le personalità più incisive della scena di New York. Leader degli AlasNoAxis, è tra gli accompagnatori preferiti di artisti quali Ellery Eskelin, Uri Caine, Tim Berne, Dave Douglas, Dave Liebman e Laurie Anderson.

Originario dell'Arizona, ma di origine messicana, Oscar Noriega si è affermato negli ultimi anni come una voce originale nel nuovo panorama jazz americano. Sassofonista e clarinettista dalla voce personalissima, ha suonato con Cuong Vu, Brad Shepik, Tim Berne.

C'è chi lo ricorda per i Mr.Bungle o i Fantomas. Chi per le tante avventure accanto a John Zorn. Chi come punk-rocker, chi come improvvisatore. Comunque lo si voglia inquadrare, Trevor Dunn è uno dei bassisti più inconfondibili e trascinanti della musica dei nostri anni.

Scheda Evento

Quando:
Giovedì 24 novembre 2011, ore 21:00
Location:
Teatro Fondamenta Nuove - VENEZIA
Contatto:
Vortice
Tel.:
041 5224498