Error message

Il file non può essere creato.

Enrico Pasquale - Indice

A ViArt espone Enrico Pasquale, un giovane scultore della valle del Chiampo, luogo d’eccellenza per l’estrazione e la lavorazione del marmo. Da questa valle si estraevano fino al secolo scorso varie qualità di marmo come il Porfirico al verso, Porfirico al contro, Ondagata viola e il Paglierino. Nei colli Berici ed in particolare nelle zone di San Gottardo, Costozza, Zovencedo e Grancona si estraevano vari tipi di pietra di Vicenza che fu sempre usata con molta libertà perché si piegava ai più vari modi espressivi, sia lasciata grezza che dipinta.

La pietra di Vicenza è un calcare grossolano costituito da frammenti fossili con pasta cementante di natura calcarea. Tenera al momento dell'estrazione (e dunque facile da lavorare) indurisce al contatto dell'aria. La sua colorazione, inizialmente bianca, si scurisce sotto l’azione degli agenti inquinanti. Vicenza è da sempre conosciuta per la nobile attività di artigianato artistico della lavorazione della pietra, presente dall’ epoca romana.

Gli splendidi palazzi, le ville e la magnifica Basilica costruita da Andrea Palladio ne hanno fatto conoscere le caratteristiche in tutto il mondo. Dalle cave dei Colli Berici viene estratta una pietra chiara e facile da scolpire che viene utilizzata per opere statuarie e di arredo urbano, mentre dalle Prealpi vicentine si ricava una pietra più compatta bianca o rossa (rosso e biancone Asiago) più adatta alle strutture architettoniche. Le prime sculture e parti ornamentali presenti in Chiese e case di Vicenza sono riconducibili al 1350 e sono di pietra di Nanto, un calcare color giallo ocra chiaro, compatto e dolce al taglio ma poco resistente alle intemperie. I primi nomi di scultori vicentini importanti che vengono ricordati sono i Dei Santi e i Dalle Masegne, poi dal 1420 al 1450 Nicolò e suo figlio Antonio da Venezia, ed ancora, Nicolò da Cornedo. Dalla prima metà del Cinquecento, alla pietra di Nanto viene a sostituirsi quella di Piovene, bianca compatta e dura. Sarà questa la pietra che Palladio userà per le Logge della Basilica.

Alla fine del XVI secolo si tornò all’utilizzo di pietre più tenere, come quella di Costozza, di San Gottardo, di Villabalzana e di Zovencedo che saranno quelle più usate dai grandi artigiani vicentini dell’epoca. Soprattutto alcuni tipi di pietra a Vicenza erano e sono ancora oggi i più apprezzati, come il marmo di Chiampo, la pietra di Vicenza e il marmo di Asiago (rosso, bianco, rosa). Importanti manifestazioni che riguardano la lavorazione della pietra in provincia si alternano ogni due anni: Nanto Pietra e Pietrarredo, due eventi di respiro internazionale in cui viene messa in rilievo la produzione artistica anche di avanguardia.. La varietà dei prodotti che con queste pietre si realizzano spaziano dall’edilizia all’arredo, dall’oggettistica alla scultura. Enrico Pasquale, della classe del ‘74, nasce da una famiglia di artigiani che gli tramanda la passione e le tecniche tradizionali per la lavorazione della Pietra, perfezionandole poi da un punto di vista artistico creativo alla Scuola di Arti e Mestieri di Vicenza.

Dopo aver lavorato per diversi laboratori del territorio decide di intraprendere una propria attività in cui realizza esclusivamente a mano opere scultoree uniche ed arredamenti da interno ed esterno. Il laboratorio di Enrico Pasquale è uno dei migliori tra i numerosi presenti sul territorio, ormai conosciuti ben oltre i confini nazionali. Oltre alla produzione di statue e oggetti in stile classico, vi sono realizzazioni innovative nelle forme e negli usi dove la creatività e la fantasia dei maestri artigiani si esprime ai massimi livelli. Tra gli oggetti in esposizione presso ViArt, opere figurative di grande formato come “Continuità di un sogno”, una pantera di quasi quattro tonnellate in marmo rosso di Asiago e opere astratte quali “Contorsioni di un pensiero” in marmo di Carrara e “L’urlo” in verde Guatemala.

Scheda Evento

Quando:
Dal 1° ottobre 2011 al 1° febbraio 2012
Location:
VIART, Centro espositivo di Artigianato Artistico, Contrà Del Monte 13 - VICENZA
Tel.:
0444545297