Fabrizio Garghetti - Andy Warhol. Campbell’s 50° - L’ultima cena, Milano 1987

Andy Warhol. Campbell’s 50°- L’ultima cena, Milano 1987
Fotografie di Fabrizio Garghetti

Andrew Warhola, conosciuto da tutto il mondo come Andy Warhol , viene ricordato in un ciclo di fotografie di Fabrizio Garghetti.
Nel cinquantesimo anniversario delle lattine delle Campbell's Soup e nel venticinquesimo della The Last Supper - L'ultima cena, tributo offerto a Leonardo da A. Warhol proprio in Italia nel 1987, giunge l'occasione per tributare un omaggio all'eclettico artista americano.
Fabrizio Garghetti, fotografo, testimone e artista, da più di quarant'anni cerca di immortalare performances di artisti e poeti contemporanei, fissando scatti sulle prime esibizioni di danzatori e coreografi come Pina Bausch, di Merci Cunningham, partecipando a Venezia Danza nel 1982, alle performances di artisti come John Cage, Yoko Ono; seguendo in particolare i gruppi Fluxus, a Lettrìsmo, la Poesia visiva internazionale, condividendo con gli artisti diverse esperienze.

Nel percorso che proponiamo Garghetti ci fa rivivere l'esperienza di quel 1987 a Palazzo delle Stelline, a Milano, quando A. Warhol ha presentato la sua opera, The Last Supper. Garghetti - "un satiro onnipresente, testimone necessario di queste forme d'arte effimere e dionisiache di cui le sue foto sono documento" – si precipita sul posto per fermare l'evento nelle sue fotografie, seguendo quello che è il suo diktat: "l'importante è riuscire a diventare compagni di viaggio.

Entrare in una comunione di intenti con l'artista e diventare parte integrante della sua performance, non qualcuno di esterno che riprende un accadimento. Ciò che bisogna fare è avere la capacità di esserci, e da bravo fotografo prevedere l'accadimento, il che presuppone una conoscenza approfondita dell'artista, con cui intraprendo sempre un legame d'amicizia. Tutta questa concomitanza di fattori mi ha portato a non rifare mai una foto in vita mia".

Pieer Restany ricordando l'inaugurazione di The Last Supper diceva delle fotografie di F. Garghetti, Le sue fotografie costituiscono il quadro visuale più sincronico dello sviluppo del mio pensiero.

In mostra sette fotografie e una gigantografia a colori relative alla performance alle Stelline di Milano, con altre foto a colori dell'inaugurazione e relative alle produzioni delle lattina delle Campbell's Soup. Presenterà la mostra, Gabriele Mazzotta, editore e direttore della Fondazione Antonio Mazzotta, che da sempre si è dedicato al mondo dell'arte, curando pubblicazioni e cataloghi. arch. Alberto De Giulio - La Salizada Galleria

Scheda Evento

Quando:
Dal 22 marzo al 6 aprile 2013
Location:
La Salizada Galleria, San Marco 3448 - VENEZIA