Festival DanzaIncontro 2011

Estate Carrarese 2011

Giovedì 16 giugno 2011, ore 21.15

Festival DanzaIncontro 2011-XVIII Edizione
Galà di Danza
direzione artistica Johnny Kariono

Sul palco si alterneranno i più bravi allievi delle scuole di danza del Triveneto, coordinati dal maestro indonesiano Johnny Kariono.
Saranno rappresentati, per l'occasione, i migliori brani di balletti creati appositamente dagli insegnanti e coreografi su musiche di autori del repertorio classico (da Beethoven, Bizet, Mozart, a Tchaickowsky) fino ad arrivare ai compositori moderni di musica leggera.

JOHNNY KARIONO, direttore artistico della manifestazione, ha danzato con le compagnie dei piu' importanti Enti Lirici e Teatri italiani ed esteri, dal Teatro alla Scala di Milano, al Comunale di Firenze, la Fenice di Venezia, il Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, nonche' in Teatri della Germania, Svizzera e negli Stati Uniti, in particolare, nel 1981 con il Teatro alla Scala, al Metropolitan di New York, in Romeo e Giulietta di Rudolf Nureyev. Un curriculum di tutto rispetto quello del ballerino e coreografo indonesiano Johnny Kariono Kartodinudjo (questo il nome completo), da alcuni anni residente ad Abano Terme. Johnny Kariono è nato a Kupang nell’isola di Timor (Indonesia); si è poi trasferito a Bali, dove ha studiato il linguaggio teatrale e le danze tradizionali orientali.
Successivamente a Sydney (Australia) ha iniziato lo studio della Danza classica e moderna. Si è trasferito in Italia, a Roma, nel 1970.
Si è perfezionato nella tecnica russa Vaganova sotto la guida di grandi insegnanti e coreografi quali, Vladimir Luppov del Teatro dell’Opera di Odessa, Poliakov del Bolshoi di Mosca e con Alexander Minz del Kirov di San Pietroburgo e American Ballet, Stati Uniti.
Gala di danza 2011.jpg Ha studiato musica e coreografia ed ha approfondito lo stile contemporaneo di Marta Graham, e la danza jazz (Alvin Ailey; André Lucas del Ballet Jazz di Montreal, Canada)
E’ stato maestro e coreografo ospite per la compagnia di Roma Astra Roma Ballet, diretta da Diana Ferrara, per DancEast Young Company di Moncton, Canada, per Universal Ballet di Seul, Corea.
Hanno interpretato le sue coreografie importanti ballerini tra i quali:
Diana Ferrara (etoile del Teatro dell’Opera di Roma), Salvatore Capozzi, Mihaela Craciunescu (prima ballerina del Teatro dell’Opera di Bucarest – Romania), Waldemar Karaczewski (primo ballerino del Teatro dell’Opera di Monaco), Patrizia Comini (prima ballerina dell’Aterballetto, Reggio Emilia), Alessandra Bianchini (prima ballerina dell’Astra Roma Ballet), Daria Dadun e Miroslaw Gordon (primi ballerini del Teatro dell’Opera di Varsavia).

Scheda Evento

Location:
Arena Romana, ingresso da P.zza Eremitani - PADOVA
Tel.:
049-8718617