Gea D'Este - Wanda Casaril - Sarah Seidmann

La Galleria Flaviostocco di Castelfranco Veneto inaugura, Sabato 16 Febbraio 2013 alle 18.30, una mostra su Gea D'Este, Wanda Casaril e Sarah Seidmann.
L’esposizione mette a confronto queste tre artiste, ognuna con un suo personale linguaggio ma con una sensibilità e qualità del proprio lavoro che le accomuna. Saranno esposte una selezione di alcune opera di grande formato e altre di piccolo formato. La mostra proseguirà fino al 7 marzo 2013.

Gea D’Este è nata a Venezia nel 1943, vive ed opera a Mestre Venezia.
Dopo la maturità conseguita presso il Liceo Artistico si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Pittura sotto la guida di Bruno Saetti.
Dal 1968, data della sua prima mostra, ha una ricca attività espositiva e partecipa a manifestazioni nazionali e internazionali. Dal 1977 al 1981 dirige il periodico“Informazione Arti Visive” e nei primi anni ’90 è nella redazione di”Qnst “ il giornale degli artisti, entrambi editi a Venezia.
E’ presente nella Tesi di laurea “VENEZIA 1960-1975- Ricerche artistiche nuove alla Bevilacqua La Masa”.Universita’ Ca’ Foscari di Venezia. Facolta’ di Lettere e Filosofia. Relatore: prof. Nico Stringa – Laureando: Luca Vianello – A.A. 2006 – 2007.
Ha svolto a lungo attività di disegnatrice al Museo di Storia Naturale di Venezia.
Presente come disegnatrice scientifico/naturalista nella Tesi di diploma in Tecniche dell’incisione “insectis - dalla scienza all’arte - nelle immagini incise dal XV secolo al XX secolo”. Accademia di Belle Arti di Venezia. Relatrice: prof.ssa Diana Ferrara – Diplomanda: Lucia Buratto – A.A. 2003 – 2004.
Come disegnatrice scientifico/naturalista è invitata, nel’aprile 2009, all’ Università Sapienza, Dipartimento Entomologia ad esporre una serie di tavole entomologiche e una rappresentativa selezione dell’attività artistica. Nel 2006 ha illustrato per la casa editrice di Trieste“Editoriale Scienza” con la sponsorizzazione del WWF il libro per ragazzi “Il viaggio avventuroso di Ian Sturio”,romanzo per la natura di Sergio Zerunian.

Wanda Casaril è nata a Venezia nel 1933. Compie gli studi superiori all’Istituto Statale della sua città, consegue nel 1953 il diploma di magistero. Fin dal 1951 partecipa a mostre di pittura,grafica e tessitura. Dal 1953 al 1958 insegna arte tessile all’Istituto Statale d’Arte di Venezia. Partecipa nel 1967 alla III Biennale Internazionale de la Tapisserie di Losanna e nel 1980 alla mostra “Presenza operativa della donna nella
cultura artistica contemporanea veneziana”. Dal 1978 al 1981 collabora con il gruppo di ricerca progettuale e design di cui è cofondatrice. Dal 1985 si dedica esclusivamente alla Fiber Art e partecipa in Italia e all’estero a numerose mostre internazionali conseguendo nel 1990 il 1°pre mio all’International contest “Koiné” , Vicenza e nel 1993 il 2° premio all’International Prijs Hoppeland, Belgio. Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.

Sarah Seidmann è nata nel 1948. Studia alla Scuola d’ Arte di Venezia . Fa dei viaggi studio a Toulouse e Parigi in Francia, in Austria e a Praga. Inizia l'attività espositiva nel 1969, partecipando alla 10° Triennale Giovanile d'Arte Premio Nazion ale di Pittura a Cittadella. Vince dei premi e una borsa di studio in Belgio.Nel 1984 soggiorna per sei mesi a New York. Sono diverse le mostre in Galleria d'Arte come Lyda Levi e Ledermann di Milano, Toni De Rossi e Agora di Verona, Tommaseo a Trieste e in molte altre. Importanti esposizioni in Musei e sedi pubbliche. E’invitata in simposi e mostre internazionali. come in Austia, Belgio, Croazia, Germania, Isdraele, Lituania, Polonia,
Repubblica Ceca, Slovacchia, Stati Uniti e Ungheria. Vive e lavora a Treviso

Scheda Evento

Quando:
Dal 16 febbraio al 7 marzo 2013
Location:
Galleria Flaviostocco, Borgo Pieve 21 – Castelfranco Veneto (TV)
Contatto:
Galleria Flaviostocco
Tel.:
0423 495661