Giganti. Viaggio in utopia

Padova Estate Carrarese 2011

Giganti. Viaggio in utopia

In scena: Luciana Roma, Gianni Bozza, Chiara Dall'Osto (Teatrocontinuo)
Giorgio Dalceggio, Paolo Melchiori, Mario Costa (Tarantas)
Testi: Federico Moro
Regia e Scenografie: Erica Taffara

In caso di maltempo, la serata sarà annullata

Giganti è la terza parte di un progetto di spettacoli ispirati a luoghi simbolo della cultura e della storia del Veneto. Giganti sono coloro che cercano senza alternative, accettando la sfida della destabilizzazione che provoca l'incontro con lo sconosciuto, la trasformazione, il cambiamento; giganti sono acrobati sospesi sulla corda, il bilanciere tra le mani sudate, che passano all'altra parte con spirito leggero.
Lo Spettacolo Giganti si configura come un viaggio, una rilettura del passato e del presente, prendendo come pretesto la città di Venezia, immenso patrimonio di storia, cultura e umanità. Venezia diventa nella finzione teatrale come un anziana Signora con problemi di salute e un eredità cospicua: una sfida, quest’ultima, che solo dei Giganti riusciranno ad affrontare, gli stessi che al momento della sua fondazione la hanno immaginato e costruita, Utopia dell’umanità.

Presentazione del volume "Labirinto Ducale. Un itinerario insolito nel Palazzo dei Dogi alla scoperta di simboli e millenari segreti", di Federico Moro (Editrice Elzeviro-TV)
Originato dalle riflessioni contenute nei testi e nello spettacolo, il volume si offre come compagno di viaggio per una visita al palazzo Ducale di Venezia attraverso pagine e fotografie che ne utilizzano sale e opere per “estrarre” i momenti cruciali della storia serenissima. Lo scopo è trovare risposte alla fondamentale domanda: “Non cerchereste, dunque, di comprendere chi siete, perché siete nati, che senso ha lo spettacolo che vi è stato concesso godere?”
Da qui parte il viaggio esoterico lungo la doppia circolazione sanguigna del Ducale, rappresentata dagli spazi e dalle opere prodotti da decine tra i maggiori artisti di ogni tempo; tutti quanti in pari misura impegnati a dare sostanza all’incredibile sogno e agli incubi intrecciati alla storia reale.

Scheda Evento

Quando:
Giovedì 4 agosto 2011, ore 21:30
Location:
Musei Civici Eremitani, Chiostro Albini, P.zza Eremitani - PADOVA
Contatto:
TeatroContinuo
Tel.:
049 650294