I Solisti di Pavia

Stagione concertistica  2012-2013

I Solisti di Pavia
Enrico Dindo, solista e direttore
eseguono
Wolfgang Amadeus Mozart, Eine kleine Nachtmusik K 525
Carl Philipp Emanuel Bach, Concerto per violoncello, archi e cembalo in la magg. Wq 172
Nicolaj Kapustin, Concerto per violoncello e archi n. 2 op. 103
Edvard Grieg, Holberg Suite op. 40

Alle ore 20.00, Ridotto del Teatro Comunale: introduzione all’ascolto

In 11 anni di attività I Solisti di Pavia hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie al talento e all’entusiasmo del loro direttore, Enrico Dindo, costituendo così una presenza importante per Pavia e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero. Nel novembre del 2011 hanno debuttato al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Hermitage di San Pietroburgo.
Il programma si apre con uno dei brani certamente più conosciuti dell’intero repertorio classico: Eine kleine Nachtmusik, la piccola serenata notturna scritta da Mozart nel 1787. Seguirà il Concerto per violoncello, archi e cembalo in la maggiore di Carl Philipp Emanuel Bach, il più famoso dei figli di Johann Sebastian Bach. Il concerto fu composto nel 1753 quando C.Ph.E. Bach era alle dipendenze di Federico il Grande come clavicembalista, in un’epoca di rapidi mutamenti di gusto che dal Barocco avrebbero portato a qualcosa di completamente diverso.
Enrico Dindo sarà protagonista anche del Concerto per violoncello e archi di Nicolaj Kapustin, pianista e compositore ucraino nato nel 1937, ancora poco noto in Italia, che unisce nelle proprie composizioni influssi della musica classica e del jazz, utilizzando idiomi del linguaggio jazzistico in strutture formali desunte dalla tradizione classica.
Chiude il concerto la Holberg Suite del compositore danese Edvard Grieg. Sottotitolata "Suite in stile antico", fu composta nel 1884, in occasione della celebrazione dei duecento anni dalla nascita dell'umanista e drammaturgo danese Ludvig Holberg.e consta di cinque movimenti basati su danze del XVIII secolo. Benché non abbia raggiunto la notorietà del Peer Gynt, la Holberg suite è recentemente stata oggetto di rivalutazione da parte dei critici, e da molti è considerata qualitativamente "pari" alle suites dal Peer Gynt.

Scheda Evento

Quando:
Lunedì 22 aprile 2013, ore 20:45
Location:
Teatro Comunale, Corso del Popolo, 31 - TREVISO
Contatto:
Biglietteria
Tel.:
0422 540480