I will survive

Stagione di Teatro contemporaneo del Teatro Aurora 2011-2012

I will survive
di Giorgia Maretta, Andrea Cavallari
con Andrea Rimoldi, Beatrice Sarosiek, Andrea Cavallari
sound design e live electronics Paolo Calzavara - pax~
Una produzione Garten
coproduzione Danae Festival - Progetto Ares
progetto finalista Premio Vertigine 2010 e Premio Mondo 2010
  
"Tra questi frammenti di paesaggio, nessuna somiglianza di forma. Un solo punto in comune: tutti costituiscono un territorio di rifugio per la diversità. Ovunque, altrove, questa è scacciata." (Gilles Clément, Manifesto del Terzo paesaggio)

Architetture di cartone disegnano orizzonti che rievocano skyline di metropoli, agglomerati di baracche fatiscenti o luoghi immaginari, residui deserti di una società post-umana. La scena, costruita con materiali di riciclo, è colma di scatole di cartone: strutture in movimento, volumi che si compongono uno sull'altro per poi crollare, uno scenario in continua evoluzione verso un nuovo equilibrio e una nuova stabilità. I will survive è una riflessione sui motivi dell'instabilità, del disequilibrio e del collasso, sul luogo di confine come territorio di biodiversità.

All'organizzazione della serata contribuirà la classe 3C della scuola media Einaudi di Marghera, che partecipa al progetto "ADOTTA UNO SPETTACOLO" di Fondazione di Venezia/Giovani a Teatro e Questa Nave." Un laboratorio per far meglio comprendere le fasi che precedono e seguono uno spettacolo teatrale, necessarie per garantirne e valorizzarne i risultati artistici. Oltre alla visione dello spettacolo stesso. Ogni classe adotterà uno spettacolo della Stagione di Teatro Contemporaneo del Teatro Aurora di Marghera. I ragazzi potranno occuparsi di una delle tante mansioni specifiche legata allo svolgimento dell'evento (es. ufficio stampa, assistenza tecnica, personale di sala e di biglietteria…) e alla sua documentazione-comunicazione (interviste al pubblico dopo lo spettacolo, report multimediale sull’esperienza vissuta). L’ obbiettivo è quello di utilizzare vecchi e nuovi strumenti di comunicazione per far conoscere - oltre alla professionalità teatrale artistica - anche quella organizzativa, nonché permettere ai giovanissimi un’inedita occasione di consapevolezza, di rapportarsi con gli spettatori e gli artisti."   

Scheda Evento

Quando:
Sabato 14 gennaio 2012, ore 21.00
Location:
Teatro Aurora - Marghera (VE)
Contatto:
Associazione Questa Nave
Tel.:
041-932421