Error message

Il file non può essere creato.

Il catalogo – Aide Memoire

A causa di un problema di salute che ha colpito il sig. Fantastichini, lo spettacolo di Jean Claude Carrière “Il catalogo-Aide mémoire”, con Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari, previsto in scena al Teatro Bobbio da venerdì 10 a domenica 12 febbraio viene annullato.
Lo spettacolo sarà ripreso nelle prime date utili alla fine della stagione, dal 26 al 28 aprile.
La Direzione della Contrada si scusa per eventuali disagi al pubblico e invita quanti hanno già acquistato il biglietto in prevendita a contattare le biglietterie del Teatro Bobbio e del TicketPoint.
 

Stagione Teatrale 2011-2012

Il catalogo – Aide Memoire

di Jean Claude Carrière
traduzione e regia: Valerio Binasco
scene e luci: Massimo Bellando Randone
costumi: Sandra Cardini
musiche: Arturo Annecchino
con: Ennio Fantastichini, Isabella Ferrari
Una produzione: Angelo Tumminelli – Star Dust International srl

Jean-Jacques, giovane avvocato in carriera, noto Don Giovanni della Parigi bene, conduce una vita da scapolo esemplare, perfettamente organizzata tra ufficio, serate mondane e nottate con donne sempre diverse. Ha però un difetto: non ha memoria, ed è perciò costretto a catalogare in un album tutte le sue conquiste.

Un giorno gli piomba in casa Suzanne, una giovane donna alla ricerca di un certo Philippe Ferrand. La donna è stanca e, senza troppi preamboli, decide di installarsi a casa di Jean-Jacques sconvolgendo così l’ordine maniacale del suo monolocale e della sua vita. Si tratta di un tragicomico incontro-scontro di universi paralleli e apparentemente estranei, dominati dall’incomunicabilità e dalla solitudine.
Il Catalogo – Aide memoire è una commedia delicata e divertente che nel titolo (almeno in italiano) si ispira al Don Giovanni di Mozart; e la ragione è tematica e musicale insieme: il dialogo scorre leggero e brioso come le “note bambine” delle partiture settecentesche e il personaggio maschile si ispira – o almeno vorrebbe – al celebre seduttore.
Il tema narrativo è di quelli molto cari al teatro e al romanzo tardo novecentesco: l’impossibile incontro tra un uomo e una donna. Tanto più fatale, quanto più imprevedibile. Per salvarsi dall’impossibile amore, i personaggi si aggrappano in modo quasi ossessivo alla verosimiglianza dei dialoghi e delle situazioni, ma solo per approdare a un’atmosfera di intimità senza scampo, e tuttavia leggera e primordiale, dove la realtà si rivela per quella che è: una specie di prigione dell’anima.

Scheda Evento

Quando:
Dal 10 al 12 febbraio 2012
Location:
Teatro Orazio Bobbio. V. del Ghirlandaio, 12 - TRIESTE
Contatto:
La Contrada Trieste
Tel.:
040.948471 / 948472 / 390613