Il racconto d'inverno

Stagione Teatrale 2011-2012

Il racconto d'inverno
di William Shakespeare
regia, traduzione, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
con Ferdinando Bruni, Cristina Crippa, Elena Russo Arman, Corinna Agustoni, Luca Toracca, Cristian Giammarini, Nicola Stravalaci, Federico Vanni, Enzo Curcurù, Alejandro Bruni Ocaña, Camilla Semino Favro, Umberto Petranca
luci di Nando Frigerio
Una produzione Teatridithalia

"Ma in inverno è meglio raccontare storie tristi, io ne so una di elfi e di folletti". Con questa battuta del giovane principe Mamillio si spiega il senso del titolo dell’opera, fra le ultime composte da Shakespeare. Definito dagli studiosi tragicommedia o commedia romanzesca, Il racconto d’inverno rispecchia un momento di matura e malinconica riflessione sull’esistenza.
Lo spettacolo, ricco di colpi di scena e dall’ambientazione esotica, racconta le vicende di Leonte, il re di Sicilia che, posseduto da una gelosia cieca e distruttiva, annienta tutto ciò che gli è più caro: la moglie Ermione, i figli Mamilio e Perdìta e l’amicizia di una vita con Polissene, re di Boemia.
Fra viaggi avventurosi, tempeste e ritrovamenti insperati, Il racconto d’inverno ha inizio in un’atmosfera di grande tensione emotiva e attraverso un susseguirsi di situazioni comiche ed originali espedienti drammaturgici arriva ad un finale sorprendente, carico di lirica dolcezza, che riconcilia con la vita, in cui i figli sono lo strumento di riconciliazione dei padri.

Scheda Evento

Quando:
Lunedì 13 e martedì 14 febbraio 2012, ore 20.45
Location:
Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)
Contatto:
Biglietteria
Tel.:
0481 494 369