Il Signor di Pourceugnac

Stagione Teatrale 2011-2012 - Playtime

Il Signor di Pourceugnac

con Christian Giroso, Antonio Stornaiuolo, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Giuseppina Cervizzi, Gianni Rodrigo Vastarella, Vincenzo Nemolato, Mirko Calemme

regia Emanuele Valenti

Una produzione Punta Corsara - Fondazione Campania dei Festival

“Il signor di Pourceaugnac” è una comédie-ballet che si rifà in modo piuttosto fedele ai canovacci della commedia dell’arte. Molière si lasciò ispirare e influenzare dai comici italiani che recitavano a Parigi, in particolar modo dal grande Scaramouche, maschera del napoletano Tiberio Fiorilli. Sin dall’inizio, ci è sembrato che i personaggi potessero naturalmente ritrovarsi in una città come Napoli, a cui già Molière pensava ne “Le furberie di Scapino”. Da Molière a Napoli, dal furbo Sbrigani che è napoletano a Totò, e alla quotidianità poco eroica dei film della commedia all’italiana. Da qui siamo partiti, sulle tracce di quello sguardo comico che è nella nostra tradizione e che scegliamo per raccontare la realtà che conosciamo.
Guido la Compagnia Corsara con la mia prima regia, perché mi sembra naturale e prezioso lavorare con le persone in cui ho visto nascere la passione per il teatro e che ho seguito sin dall’inizio del progetto, osservandone lo stupore e la determinazione nel provare a scommettere su se stessi.

Scheda Evento

Quando:
Venerdi 2 dicembre 2011, ore 21:00
Location:
Teatro Villa dei Leoni, Riviera Silvio Trentin 3 - Mira (VE)
Contatto:
Arteven
Tel.:
Servizi bibliotecarie culturali 0421.359144/42