Dal 10 al 13 aprile 2013
Incroci di civiltà 2013
Festival Internazionale di Letteratura a Venezia
Giovedì 11 aprile 2013
Il programma
ore 09.30
Auditorium S. Margherita di Ca’ Foscari
Goncalo M. Tavares conversa con Vincenzo Arsillo
Università Ca’ Foscari Venezia
incontro in lingua portoghese
(traduzione simultanea disponibile)
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Gonçalo M. Tavares, considerato dal grande Saramago l’esponente di maggior rilievo della nuova generazione di scrittori portoghesi, nasce a Luanda nel 1970. Oggi insegna Teoria della scienza all’Università di Lisbona. I suoi libri, in corso di pubblicazione in più di quaranta paesi, sono stati fonte di ispirazione per numerose installazioni, creazioni artistiche e adattamenti teatrali. Vince il Premio Saramago nel 2005. Saramago stesso ha detto di lui “Gonçalo M. Tavares non ha il diritto di scrivere così bene alla sua età. Verrebbe voglia di dargli un pugno!”.
ore 11.30
Auditorium S. Margherita di Ca’ Foscari
Luisa Valenzuela conversa con Susanna Regazzoni
e Margherita Cannavacciuolo
Università Ca’ Foscari Venezia
con il sostegno della Scuola in Relazioni Internazionali
e in collaborazione con l’Ambasciata Argentina in Italia
incontro in lingua spagnola
(traduzione simultanea disponibile)
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Luisa Valenzuela (Buenos Aires, 1938), voce di spicco della letteratura argentina contemporanea, si avvicina alla scrittura iniziando a lavorare molto giovane come giornalista nella capitale. Fino al 1979 collabora con la rivista Crisis, voce dissidente alla dittatura, e con il quotidiano La Nación. Vivrà poi in Francia – dove scrive il suo primo romanzo all’età di ventun’anni – e negli Stati Uniti,
dove lavora alla Columbia University. I suoi libri – oltre venti – sono stati tradotti in inglese e in molte altre lingue. Nelle pagine della sua opera, la scrittura si sposa con il compromesso politico, con le questioni di genere e con le problematiche relative alla violazione dei diritti umani, scandagliando a fondo l’Argentina degli ultimi decenni attraverso la lente dell’ironia, del grottesco e dello humor – degna compagna dei grandi maestri della letteratura nazionale del XX secolo.
ore 14.30
Auditorium S. Margherita di Ca’ Foscari
Adriaan van Dis conversa con Marco Fazzini
Università Ca’ Foscari Venezia
in collaborazione con Iperborea
incontro in lingua inglese
(traduzione simultanea disponibile)
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Adriaan van Dis nasce a Bergen, nel Nord dell’Olanda, nel 1946, e trascorre gran parte dell’infanzia nelle Indie Orientali olandesi, dove i genitori si erano conosciuti. Grande viaggiatore, dall’Africa alla Via della Seta, pone al centro della sua opera i temi forti del rapporto tra mondo ricco e paesi in via di sviluppo, l’integrazione, l’identità e l’appartenenza culturale nell’era della globalizzazione.
È autore di numerosi romanzi e libri di viaggio, oltre ad essere giornalista e animatore di una delle trasmissioni letterarie di maggior
successo della tv olandese. Tradimento, ultimo romanzo pubblicato, è stato tra i finalisti del Premio Libris Literatuurprijs e nei prossimi
mesi sarà tradotto in più di dieci lingue.
ore 16.00
Auditorium S. Margherita di Ca’ Foscari
Ersi Sotiropoulos e Alicia Stallings conversano con Caterina Carpinato
Università Ca’ Foscari Venezia
Gregory Dowling
Università Ca’ Foscari Venezia
incontro in lingua inglese
(traduzione simultanea disponibile)
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Alicia Stallings, poetessa americana, nasce in Georgia nel 1968. Compie studi classici e nel 1999 si trasferisce ad Atene dove tuttora
vive. Ha pubblicato tre libri di poesia, Archaic Smile (1999), Hapax (2000), e Olives (2012).
La sua traduzione in versi del De rerum natura di Lucrezio è stata pubblicata dalla Penguin.
Ha vinto una borsa di studio della Fondazione Guggenheim e della Fondazione MacArthur.
Vive con il marito, John Psaropoulos, giornalista indipendente di Al Jazeera, The Daily Beast e altre testate, e i due figli, Jason e Atalanta.
Ersi Sotiropoulos, nata a Patrasso, antropologa di formazione, ha studiato e vissuto a lungo in Italia, prima di ristabilirsi nel suo Paese
natale. Dal suo esordio, nel 1980, ha pubblicato diversi libri (romanzi, raccolte di racconti e di poesie), alcuni dei quali sono stati già pubblicati in antologie in lingua italiana. Ricordiamo il romanzo breve Tre giorni festivi a Ghiannina, uscito nella raccolta Nuovi narratori
greci. Mario Fortunato de L’Espresso ha indicato la Sotiropoulos come una delle più interessanti voci della nuova narrativa greca.
Il sentiero nascosto delle arance è già un grande successo internazionale, insignito del premio nazionale greco come miglior libro di racconti per il 2012.
ore 18.00
Auditorium S. Margherita di Ca’ Foscari
Michael Ondaatje e Linda Spalding c onversano con
Rosella Mamoli Zorzi
Università Ca’ Foscari Venezia
con il sostegno dell’Ambasciata del Canada in Italia
incontro in lingua inglese
(traduzione simultanea disponibile)
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Michael Ondaatje è nato a Colombo, a Ceylon (oggi Sri Lanka) nel 1947, da una famiglia di origini olandesi. Dopo gli studi in Inghilterra,
si è trasferito in Canada. Vive a Toronto e insegna alla New York University.
Si è affermato con i romanzi Aria di famiglia, (1997), La pelle del leone e Il paziente inglese che gli è valso il Booker Prize e ha ispirato
l’omonimo film (1996) di Anthony Minghella.
Autore di coerente impegno sperimentale, Ondaatje sviluppa una narrativa ricca di riferimenti letterari e culturali che si fonda sulla continua relazione e contaminazione tra storia, autobiografia e leggenda. I suoi mondi narrativi sono caratterizzati da identità incerte, sempre oscillanti e soggette a continue metamorfosi.
Linda Spalding Nata in Kansas, Linda Spalding ha vissuto alle Hawaii prima di trasferirsi a Toronto dove vive con suo marito, Michael Ondaatje.
Il suo romanzo, The Purchase ha vinto il più importante premio lettererario canadese, il Governor General’s Award for fiction, nel 2012. I suoi precedenti romanzi, Daughters of Captain Cook, The Paper Wife e Mere sono stati scritti con la figlia Esta che fa la sceneggiatrice.
Come saggista, ha scritto The Follow e più recentemente Who Named the Knife.
La Spalding è stata insignita del Harbourfront Festival Prize come riconoscimento per il suo contributo alla comunità letteraria canadese.
ore 21.00
Multisala Giorgione
Yasemin Samdereli conversa con Roberto Ellero
Circuito Cinema
Stefania Sbarra
Università Ca’ Foscari Venezia
a seguire proiezione del film
Almanya
La mia famiglia va in Germania
in collaborazione con
Circuito Cinema Comune di Venezia
incontro in lingua tedesca
(traduzione consecutiva disponibile)
film in lingua tedesca con sottotitoli in inglese
ingresso per incontro e proiezione € 5
Yasemin Samdereli, regista tedesca di origini turche, nasce nel 1973 a Dortmund. Record di incassi in patria, Almanya La mia famiglia va in Germania, segna l’esordio al cinema delle sorelle Samdereli, per la sceneggiatura scritta a quattro mani e per la regia. Si tratta di una commedia travolgente che racconta quarant’anni di ricordi di una famiglia che dalla Germania ritorna in Turchia, la sua terra natale. Ricordiamo, a firma di Yasemin Samdereli, la sceneggiatura di un episodio della divertente e caustica serie televisiva tedesca: Kebab for Breakfast, sulle vicissitudini di due famiglie, una turca ed una tedesca, negli eroici tentativi di realizzare una nuova unione.
La rassegna è promossa da Università Ca’ Foscari Venezia, Cafoscariletteratura e da Comune di Venezia, Assessorato alle Attività e Produzioni Culturali, con la partnership di Veneto Banca, The BAUER’S Venezia, AVA Associazione Veneziana Albergatori e Fondazione Musei Civici.
www.incrocidicivilta.org