L’associazione non profit art ex dono e Spazio Ultra sono lieti di annunciare la mostra personale di Ivan dal Cin intitolata I like fb and fb likes me. La mostra sarà inaugurata venerdì 15 febbraio 2013 e avrà luogo solamente on-line presso la pagina Facebook di Spazio Ultra dal 15 febbraio al 5 aprile 2013.
I social network contemporanei si prestano a usi del tutto diversi in base agli scopi che ogni utente si prefigge, caratterizzandosi, quindi, come vetrina del sé e delle proprie peculiarità. Nonostante la molteplicità di sfaccettature è possibile comunque tracciare alcune linee comuni nell’investimento immaginale che spinge milioni di persone nel mondo a comunicare in spazi virtuali collettivi. Le diverse possibilità di caricare e linkare foto, video, testi, ecc. permettono agli utenti di potersi esprimere in diverse forme, creando una sorta di discorso poli-mediale, arrivando, per gli utenti, fino alla costruzione di palinsesti personalizzati, condivisibili nella propria rete. Un sistema in continuo divenire, quasi più reale della vita quotidiana, nel quale poter imbastire conversazioni, tessere relazioni e intrattenere il proprio gruppo di amici con le più schiette delle dichiarazioni.
In quest'ottica si inserisce il progetto “I like fb and fb likes me” di Ivan Dal Cin, interessato nell'indagare “la natura delle immagini e del loro display”. L'operazione avverrà esclusivamente attraverso il continuo e giornaliero evolversi della immagine principale della pagina facebook dello spazio Ultra di Udine, nel cambiare dell'immagine di copertina per tutta la durata della mostra. Le immagini che si sussegueranno risultano essere frammenti di un'unica immagine che non verrà mai mostrata nella sua interezza, ma che potrà essere ricomposta solo dai visitatori come fosse un puzzle.
Facebook, primo tra i social networks, ha assunto alcune caratteristiche che lo rendono simile non solo alla realtà di tutti i giorni, ma soprattutto ad un luogo espositivo, sia per la effettiva continua ed estremamente facile visibilità, sia, soprattutto, nel rapporto con il tempo, che risulta molto realistico, idealmente lineare ma di fatto frammentato. “L'immagine introdotta in questo spazio non può che vivere nella frammentazione, oppure ripetersi e rinforzarsi seguendo una strategia di marketing”. Tutto questo si fonda sull'incommensurabile forza del contributo contemporaneo di milioni e milioni di utenti che in ogni momento, dall'avvento dei social network, non smettono di inviare e ricevere impulsi dal mondo del world wide web. La questione di "arte e social media", in realtà, comporta un'opposizione tra due campi diversi, con diverse logiche: da una parte una realtà relativamente esclusiva, dall'altra un sistema tendenzialmente aperto basato sulle relazioni.
La quotidianità dell'operazione, emblematicamente con il succedersi di singoli eventi giornalieri, ha, quindi, un elevato potenziale comunicativo su facebook, avvicinando questo processo di frammentazione dell'immagine ad un'interazione continuativa con il pubblico che viene realizzata un pezzo per volta. Il finale rimane aperto, non verrà svelato il segreto né si avrà una visione più grande del lavoro.
Nel perseguire le linee guida del progetto di reciprocità dell'associazione art ex dono l'artista Ivan dal Cin creerà un'edizione destinata al dono, scaricabile e stampabile dagli utenti dal sito ULTRA, che consiste in una stampa A4 con la composizione di alcuni dei frammenti in mostra. Inoltre, vi sarà una t-shirt d'artista acquistabile on-line presso il sito ULTRA e verrà redatto un libro d'artista che ripropone l'esperienza della frammentazione della visione.