Jah Mason

Venerdì 29 aprile 2011, ore 22.30 

Jah Mason in concerto

Jah Mason nasce nel 1970 a Manchester in Jamaica, e sin da giovane la sua vita è stata attorniata dalla musica reggae. Tony Rebel è il primo che crede nel talento di questo giovane cantante producendo per lui alcuni pezzi, per poi passare nelle mani di Junior “One Blood” Reid nel 1991 e produrre per la sua etichetta la JR Productions.
Dopo alcuni anni e numerose esibizioni sotto il nome di Perry Mason, cambia il suo nome da palco in Jah Mason e produce numerosi 7” per il mercato jamaicano: “Hard Mama Work”, “Money”, “Cool with the Fire” e “Run Come Love me tonight”, quest’ ultima in combination con il suo grande amico Jah Cure per l’etichetta di Beres Hammond, la Harmony House.
Nel 1997 Jah Masonha l’occasione di prendere parte al suo prima grande tour internazionale, assieme a TonyRebel, con cui gireranno numerose nazioni tra cui USA, Carabi, UK e molti altri…
Il primo LP viene pubblicato nel 1998 con il nome di “Keep Your Joy”.
Negli anni successivi escono ben 3 nuovi LP: “Most Royal“ (Jah Warrior Rec./ UK), “Surprise Dem“ (Vikings Rec./ JA) & “Unlimited“ (ReggaeVibes/ USA).
Nel 2002 un nuovo lavoro sancisce la maturità di questo artista, “Never Give Up“ assieme al produttore israeliano “Danny P. Kark“ e l’etichetta jamaicana “Kariang Records“. Presenta quindi questo ultimo lavoro in mezzo mondo girando in tour Europa, USA, Israele …..
Il nuovo LP “Rise“ nel 2003 lo consacra come uno dei Top Performer jamaicani ed il tour mondiale è un finalmente un successo grandioso atteso da molto tempo.
Nel 2005 Jah Mason conquista il primo posto della jamaican Charts.
La canzone “Princess Gone“ rimane al primo posto per oltre un mese, conquistando il N° 2 della US Reggae Charts ed il N° 3 della UK Reggae Charts.
Dopo aver cantanto la tune per tutto il mondo, Jah Mason, Rising Sun & VP-Records producono l’Album “Princess Gone/ The Saga Bed“ nel Maggio 2006.
Questo ultimo lavoro fa di Jah Mason un grandissimo nome nell’industria reggae, e lo eleva decisamente ad un livello di popolarità mai raggiunto fino a quel momento, con la conseguenza di un grandioso 2006. Nel Settembre 2006 Greensleeves Records produce il suo ultimissimo LP, intitolato “Wheat & Tears“, nel febbraio 2007 esce l'album "Life is just a journey" .
Nel 2008 esce "No matter the time" grazie sempre a Vikings Production, la stessa che aveva già prodotto “Surprise Dem”.

Scheda Evento

Location:
Stabilimento Ausonia, Riva Traiana 1 - TRIESTE