Dal 15 giugno al 30 settembre 2011
Mercoledì 15 giugno alle ore 18 e 30 presso il complesso residenziale “Merville Casa nel Parco” – Jesolo Pineta - si inaugura “Jesolo Open Air Art. Il canto della pietra” un’importante esposizione di sculture monumentali che si pone in continuazione con il progetto artistico realizzato a Jesolo lo scorso anno (Percorsi d’Arte. Omaggio ad A. W. Kossuth). Dal 15 giugno e fino al 30 settembre le piazze, i giardini e il lungomare di Jesolo, vengono valorizzati dalla presenza di sculture monumentali di artisti contemporanei, collocate in modo da creare un ideale percorso artistico a cielo aperto, di particolare suggestione, che si snoda lungo la direttrice di via Bafile.
L’obiettivo della mostra, ormai consolidato, è di creare un percorso di arte “urbana” in cui il visitatore, rompendo la rigida formalità museale, si trova ad interagire in modo più spontaneo e quasi inconsapevole, con l’opera d’arte. Tale percorso consente, inoltre, di valorizzare il territorio comunale anche da un punto di vista culturale, con artisti che danno prestigio e lasciano un segno forte tramite il linguaggio dell’arte.
Curatore della mostra è la ditta Marble Studio Stagetti di Pietrasanta in provincia di Lucca, specialista nell’organizzazione di mostre artistiche e in particolare di sculture in pietra.
L’esposizione, il cui sottotitolo quest’anno è “Il canto della pietra”, con riferimento al materiale di cui si compongono le opere, si svilupperà come mostra collettiva di undici artisti: Michele Benedetto, Rinaldo Bigi, Olaru Benone, Choi Yoon Sook, Patrizia Di Poce, Renzo Maggi, Giovanni Balderi, Han Su Gi, Vasco Montecchi, Giorgio E. Morandini e Antonio Trotta.