Kenny Random

L’Associazione Culturale spaziOfficina “quarnaro” ospiterà all’interno del proprio spazio espositivo, dal 13 al 15 aprile, la personale dell’artista padovano Kenny Random.
Kenny Random, già il nome dall’intrinseca aleatorietà fa intuire un artista imprevedibile, ironico e a volte dissacratore. Imprevedibile, come nella scelta del muro, da lui definito “giusto”, che ospiterà le sue opere. Ironico nelle forme, quasi fanciullesche, ma cariche di significati. Dissacratore nella critica, a volte feroce, del contemporaneo, beffeggiato da frasi lapidarie, che riescono però a descrivere appieno lo stato d’animo suscitato dal momento storico.
Una grande capacità di sintesi, una forza comunicativa che conquista generazioni e culture distanti ed il suo essere trasversale, fanno di Kenny Random uno degli artisti più apprezzati nel panorama odierno della street art.
Dalla sua affermazione: ”Preferisco non parlare dei miei lavori. Se questo fosse necessario, avrei sicuramente sbagliato qualcosa.”, esattamente nel suo stile, sintetica ma aperta a molteplici interpretazioni, capiamo che le sue opere parlano da sole, e lui ne è consapevole. Proprio per questo motivo tutto il suo lavoro è caratterizzato dalla costante ricerca del vero. Non vuole ingannare lo spettatore, proponendo immagini semplicemente gradevoli e di facile comprensione, vuole andare oltre e riuscire a coniugare il “kalós” con il vero. Il suo essere vero, cioè la capacità di rinnovarsi in maniera sincera, quando sarebbe facile continuare una serie vincente.
Una ricerca del vero universale, valido per sé e per il pubblico. Un cammino difficile e vissuto in maniera inquieta, si domanda infatti “…forse l’arte contemporanea è pura interpretazione personale, pura soggettività…”, ma lui vuole di più, vuole trovare il mezzo per rendere il soggettivo oggettivo ed in maniera universale.
Barbara Peci

Scheda Evento

Quando:
Dal 13 al 15 aprile 2012
Location:
SpaziOfficina Quarnaro, Via Quarnaro 1 - PADOVA
Tel.:
3491616211