La Cita nella città

Dal 17 giugno al 30 ottobre 2011

dal 17 al 24 giugno 2011 - negli orari di apertura - presso la Biblioteca di Marghera, Piazza Mercato 40/b, Marghera
dal 25 al 30 giugno 2011 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - presso lo Spazio Cita, via Longhena 30,
Marghera Cita
le domeniche 9 / 16 / 23 / 30 ottobre 2011 - dalle 11.30 alle 12.30 e negli altri giorni, durante gli orari di apertura del Patronato - presso la Parrocchia Ss. Resurrezione, via Palladio 3, Marghera

"La Cita nella città" è un'esposizione di immagini e di documenti che vuole ricostruire la storia di un quartiere giovane, ma dal passato già ricco di eventi e mutamenti. Grazie a questo repertorio di immagini i visitatori potranno ripercorrere, attraverso le testimonianze degli storici, degli urbanisti e degli attori sociali chiave del territorio, una storia che parte dalla fine dell'Ottocento con lo stabilimento del vicentino Cita e che poi, col nuovo quartiere, continua da quarant'anni.
La mostra è un percorso articolato ed eterogeneo che vede affiancarsi i diversi punti di vista di tutti i soggetti che sono stati, e sono tuttora, protagonisti della storia del quartiere.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Venezia (Archivio della Comunicazione e Servizio Immigrazione e
Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell'Asilo), dalla Municipalità di Marghera (Centro di Documentazione di Storia locale - Biblioteca), e ha visto la partecipazione attiva dei soggetti chiave
del territorio (Parrocchia della Ss. Resurrezione, Laboratorio Mestre 900, Comitato di Quartiere Cita). La cooperativa "Il Sestante" ha coordinato le attività con i cittadini nell'ambito del progetto FEI Altrimenti nella città.

Scheda Evento

Location:
Municipalità di Marghera (VE) - location varie