Error message

Il file non può essere creato.

La fabbrica dei preti

Stagione Teatrale 2012-2013

La fabbrica dei preti
di e con Giuliana Musso
con la collaborazione di Massimo Somaglino
Assistenza tecnica Claudio Parrino
Ricerche fotografiche Tiziana Di Mario
Ricerche bibliografiche Francesca Del Mestre
Montaggio Video Gigi Zilli Organizzazione Patrizia Baggio | Produzione La Corte Ospitale
 

Entriamo assieme nella grande fabbrica silenziosa. Prima, però togliamo il cappello e fermiamoci un attimo a pregare per tanta manovalanza sacrificata e rovinata in tutti questi anni e secoli. E, facendo uno sforzo, spendiamo un requie anche per le maestranze. Forse anche loro vittime di un sistema che uccideva l’uomo illudendosi di onorare quel Dio che l’aveva creato a sua immagine e somiglianza.
Da La fabriche dai predis di Don Antonio Bellina

I seminari degli anni ’50 e ’60 hanno formato una generazione di preti che oggi si appresta ad andare in pensione. Una generazione che fa il bilancio di una vita. Una vita da preti che ha attraversato la storia contemporanea e sta assistendo al crollo dello stesso mondo che li ha generati.

La dimensione umana dei sacerdoti è un piccolo tabù della nostra società sul quale vale la pena di alzare il velo, non per alimentare morbosa curiosità per alcuni comportamenti nascosti ma per rimettere l’essere umano e i suoi bisogni al centro o, meglio, al di sopra di ogni norma e ogni dottrina. I seminari di qualche decennio fa hanno operato per dissociare il mondo affettivo dei piccoli futuri preti dalla loro dimensione spirituale e devozionale. Molti di quei piccoli preti hanno trascorso la vita cercando coraggiosamente uno spazio in cui ciò che era stato separato e represso durante la loro formazione si potesse riunire e liberare. A questi preti innamorati della vita ci piacerebbe dare voce e ritrovare insieme a loro la nostra stessa battaglia per “tenere insieme i pezzi”.
La “fabbrica dei preti” si propone di essere un percorso di indagine e scrittura, un momento di condivisione dei materiali bibliografici di ricerca e delle testimonianze dirette raccolte negli ultimi mesi.

Giuliana Musso

Scheda Evento

Quando:
Sabato 23 febbraio 2013, ore 21:00
Location:
Teatro Peroni Piazza del Popolo, 24 - San Martino Buon Albergo (VR)
Contatto:
Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani
Tel.:
045 8874314