La Lettera

Stagione Teatrale 2011-2012

La Lettera
Ideazione: Nullo Facchini e Paolo Nani
Regia: Nullo Facchini

Sabato 14 gennaio alle ore 21.00 al Dim Teatro Comunale di Castelnuovo lo spettacolo comico senza parole "La Lettera", ideato e portato in scena dall'attore comico Paolo Nani. Da 18 anni questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo: l’hanno visto in Groenlandia e in Giappone, in Argentina e in Spagna, in Norvegia e in Italia. Oltre 800 repliche per questo spettacolo che continua a stupire per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista.
Il tema de "La Lettera" è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa (chissà perché) contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, la affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro, controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui. La storia si ripete 15 volte, in modi diversi e assolutamente comici. "La Lettera" è uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all’estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione dello spettacolo.

Nasce nel 1956 a Ferrara, dove intraprende studi artistici. Nel '90 si stabilisce in Danimarca, dove comincia la collaborazione con il Teatret Cantabile 2, lavorando in "Stumfugle" (Primo Premio al Festival Impulse '92, Germania), poi in "Inferno", ispirato a Dante (premiato l'anno dopo dall’Associazione Critici Danesi). Nello stesso periodo viene prodotto "La Lettera", che riceve a Francoforte il Primo Premio per lo Spettacolo Comico Europeo – United Slapstick '94 e nel 2005 a Bolzano il Primo Premio Roner SurPris.

Scheda Evento

Quando:
Sabato 14 gennaio 2012, ore 21.00
Location:
Teatro Dim, Via San Martino, 4 , loc Sandrà - Castelnuovo del Garda (VR)
Contatto:
Teatro Dim
Tel.:
045 7599049