La Mostra

Stagione Teatrale 2012-2013

La Mostra
di Claudio Pallottini e Simona Marchini
con Simona Marchini
e con Alessio Sardelli
al pianoforte Andrea Bianchi
scene e costumi di Susanna Proietti
regia di Gigi Proietti
Una produzione: Il Sistina

Dopo il fortunato assaggio della passata stagione, arriva anche in Friuli Venezia Giulia il grande successo di Simona Marchini diretta da Gigi Proietti.
Lo spettacolo è stato un trionfo nelle poche repliche del 2011/2012 ed è per questo che torna in scena anche per questa seconda stagione.
Ironica, pungente ma anche riflessiva, Simona Marchini torna a raccontarsi con la voglia di far ridere del tempo presente innanzitutto, poi dello stato dell’Arte e degli artisti nel nostro Paese e, infine, di sé e di una vita che è molto comica.
Scritto insieme a Claudio Pallottini, il testo ruba a piene mani dalla vita personale dell’artista per inventare uno show leggero e divertente ma al tempo stesso profondo, che dimostra che il connubio Marchini-Proietti è più di una scommessa vinta, è una certezza!
Accompagnata dall’aiutante Alessio Sardelli e al pianoforte dal maestro Andrea Bianchi, tra musica, rigorosamente dal vivo, belle immagini e personaggi, Simona confessa al pubblico i tanti perché che accompagnano la sua vita: perché non è diventata la più grande ballerina del Bolscioi; perché non è diventata la Callas; perché si commuove con Traviata; e poi perché l’Arte è importante, cos’è la cultura, ma soprattutto, perché Don Lurio è un mito?!
Sul palco, trasformato in una galleria d’arte alla vigilia di una mostra, scorrono così le proiezioni di grandi capolavori, dalle opere di Leoncillo ai tagli di Lucio Fontana, “davanti ai quali” – racconta Simona – “ una mia signora spoletina dirà l’inevitabile: pure io li so fare!”.

Scheda Evento

Quando:
Venerdì 18 gennaio 2013, ore 21:00
Location:
Teatro Italia Via Grillo, 1 - Pontebba (UD)
Contatto:
Ufficio I.A.T. – Pro loco Pontebbana
Tel.:
0428 90693