La Paura siCura

Venerdì 25 febbraio 2011, ore 21:00 

Proiezione del  docu-film La Paura siCura. Al termine della proiezione l’assessore alla cultura Pit Formento conduce un incontro con il regista Gabriele Vacis.
 
La raccolta di duecento e più interviste in giro per l’Italia non ci sono servite a contare quanti italiani hanno paura del buio o degli stranieri. Ci servono a capire che tutta questa storia della paura e della sicurezza ha a che fare con la filosofia, con la bellezza e non con la polizia e le galere. 
Gabriele Vacis
 
Gabriele Vacis, apprezzato maestro della scena teatrale italiana e già interprete della vita culturale scledense, presenta, in prima regionale, il suo ultimo film documentario che partendo da una ricognizione sulle paure degli italiani approda alla “bellezza”, come unico antidoto possibile alla complessità del presente. Un viaggio nelle paure e nel coraggio degli italiani che ha attraversato nel 2010 le città di Montegranaro, Settimo Torinese, Ravenna, Schio, Genova e Catania.
Il film racconta alcune delle testimonianze raccolte dai 300 partecipanti al progetto: un dialogo intimo tra bambini, giovani, adulti, anziani che si fa universale perché riguarda ognuno di noi.

Scheda Evento

Location:
Teatro Astra, Palazzo Fogazzaro, via Fratelli Pasini 44 - Schio (VI)
Contatto:
Fondazione Teatro Civico
Tel.:
Numero verde 800601171