Giovedì 7 aprile 2011, ore 18:00
Lajkó István, pianoforte
esegue musiche di Franz Liszt
Giovedì 7 aprile prossimo alle ore 18 il Ridotto del “Verdi” di Trieste ospita un recital pianistico dell’ungherese Lajkó István interamente dedicato a Liszt.
Reduce dall’ultimo suo successo 2010, un recital alla Sala Rakmaninov del prestigioso Conservatorio “Ciajkovskij ”di Mosca, Lajkó István ha iniziato la sua carriera dopo essersi diplomato in pianoforte all’Accademia della Musica di Budapest. Durante i suoi studi superiori ottiene due volte la Borsa di Studio della Repubblica d’Ungheria. Attualmente frequenta l’Università della Musica “Ferenc Liszt” e una masterclass alla Scuola Superiore della Musica del Teatro di Hannover.
Ha partecipato con ottimi risultati a numerose competizioni nazionali e internazionali: il Premio per Strumenti Musicali della Yamaha (2004); il III° premio nonché il Premio Speciale della Giuria al Concorso internazionale “ Liszt” a Pècs in Ungheria e il primo premio del Concorso Internazionale di Pianoforte “Carl Filtsch” (2005); il III° premio della Competizione Internazionale di Pianoforte “Liszt-Bartòk” e il I° premio della Competizione di Musica da Camera “Leò Weiner” (2006); il Premio Speciale al Concorso pianistica dell’Unione Euopea a Praga 2009e infine, il premio “Junior Prima” nella categoria “Pro Musica Hungarica” (2010)
Si è esibito con numerose orchestre sinfoniche e da camera ungheresi in vari paesi come
Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Romania, Italia, Germania, Belgio, ma anche fuori Europa in Cina e Stati Uniti. Ha partecipato al Festival “Hummel” di Bratislava, al Festival di Liszt di Sopron e al Festival di Primavera di Budapest.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste e dal Consolato d’Ungheria per il Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Ambasciata d’Ungheria in Italia per celebrare il grande compositore ungherese, nel bicentenario della nascita e il semestre di Presidenza ungherese dell’Unione Europea.
Nel corso del programma dedicato a Liszt eseguirà Due Episodi del Faust di N. Lenau: Corteo notturno e I Mephisto Walzer; le Reminescenze da Lucia di Lammermoor; il Sonetto 123 del Petrarca dalle „Années de pèlerinage, Italie ; il Canto delle Filatrici dall'Olandese volante; la Valse impromptu e la Fantasia sull’opera ungherese „Szép Ilonka” di Mosonyi.