Laura Boella - Donne e... Scrittura

Donne e... Scrittura Incontro con Laura Boella
Modera l'incontro Maria Teresa Ferrari

Un incontro per tutte le donne nel giorno che le festeggia, dedicato a cinque grandi figure femminili del '900, che hanno scelto la poesia e la scrittura come mezzo espressivo e modo di vivere il proprio tempo.

Ospite Laura Boella, docente di Filosofia morale e Etica dell’ambiente presso l’Università Statale di Milano, autrice del libro Le imperdonabili. Milena Jesenskà, Etty Hillesum, Marina Cvetaeva, Ingeborg Bachmann, Cristina Campo (Mimesis)

Evento realizzato nell'ambito del progetto "MADRI. All'origine del coraggio" e promosso in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Verona

 A seguire brindisi dedicato a tutte le signore, con vino Corderosa offerto dalla cantina “Le Vigne di San Pietro”

Il libro è dedicato a Milena Jesenská, Etty Hillesum, Marina Cvetaeva, Ingeborg Bachmann, Cristina Campo, donne “imperdonabili” perché l'invisibilità o l'eccessiva fama, spesso creatrice di leggende di facile consumo, rende impossibile classificarle, perché non contemporanee, avanti e indietro rispetto al loro tempo, consumate da passioni assolute, innanzitutto quella della scrittura. Donne indecifrabili e ispirate, perché carne e specchio dell'imperdonabile della nostra epoca. Attraverso i loro scritti - lettere, quaderni, saggi, poesie e prose - esse offrono un modello di formazione di sé, in cui l’assolutezza non è fuga dalla realtà, ma contrasto con le forze distruttive dell’umano.

Scheda Evento

Quando:
Venerdì 8 marzo 2013, ore 18:00
Location:
La Feltrinelli, via Quattro Spade, 2 - VERONA
Tel.:
045 80.90.81