Le fatiche di Ercole

Teatro in Villa 2013

Le fatiche di Ercole
Con Virginio Gazzolo e Barbara Bovoli
Una produzione BBTheatre
 
In quei lontani barbari tempi in cui le città si assediavano, depredavano e incendiavano l’ un l’ altra come fosse un gioco, avere dalla propria parte un mastodonte nerboruto e spietato era un bel vantaggio. E chi c’ era al mondo più mastodontico, nerboruto e spietato di Ercole? Si che tutte le città si mettevano sotto la protezione del semi-dio, e molte furono quelle che si battezzarono con il suo nome: c’è l’ Eraclea Minoa in Sicilia, Eraclea sul Mar Nero, Eraclea di Lucania, la Veneta… e poi Ercolano, ecc.

E insomma, come raccontare un personaggio così conteso e fatto a brandelli? Ogni popolo che se ne appropriò gli attribuì una storia diversa, fatta a sua immagine e somiglianza. Nel nostro spettacolo di queste storie ne evochiamo tante, ma ci siamo detti: dietro il mito dell’eroe per metà divino e per metà umano ci sarà pur stata una creatura, forse un ominide un po’ robusto, bravo a difendere il suo pollaio dalle faine, dal quale a sua insaputa, tutte queste “favole” hanno avuto origine.

Ed è questo povero cristo, gravato dell’immane fatica di essere celebrato nei secoli come il salvatore dell’ umanità dall’ aggressione di orridi mostri malèfici, la persona che noi cerchiamo di avvicinare, di conoscere, di far parlare. Le sue parole sono quelle che gli mettono in bocca i tragici greci e latini (Sofocle, Euripide, Seneca) i mitografi (Esiodo, Apollodoro…), i poeti (Omero, Ovidio…). E anche il più spassoso autore di farse del teatro mondiale: Tito Maccio Plauto.

Scheda Evento

Quando:
Mercoledì 28 agosto 2013, ore 21.00
Location:
Parco Villa Correr Pisani - Montebelluna (TV) (maltempo: Teatro Binotto Villa Correr Pisani)
Ingresso:
Intero € 7 – Ridotto € 5
Contatto:
Associazione Teatro in Villa
Tel.:
347/1524429