Error message

Il file non può essere creato.

Lello Voce - Piccola cucina cannibale

Lello Voce in Piccola cucina cannibale

con Frank Nemola: elettronica e tromba

e Antonello Salis, pianoforte, fisarmonica

Prende il via domani sera – mercoledì 11 aprile - a Pordenone, il nuovo progetto “Verso”, spazio aperto alle sperimentazioni e agli incroci tra la parola poetica, il teatro, la musica e le nuove tecnologie della comunicazione, curato da Emanuela Furlan e Gianmario Villalta, che vede la collaborazione tra il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Pordenonelegge e Banca Popolare FriulAdria, all’interno del più ampio lavoro di promozione della poesia che da tempo si va svolgendo a Pordenone.
Alle 20.45, nel Ridotto del Teatro Verdi, va in scena il primo appuntamento, “Piccola cucina cannibale”, di Lello Voce, con Lello Voce (una delle personalità più interessanti della poesia italiana qui spoken word ed elettronica), Frank Nemola (virtuoso dell’elettronica e tromba storica di Vasco Rossi) e Antonello Salis (al pianoforte e alla fisarmonica, compositore e polistrumentista raffinato e pluripremiato), spettacolo che produrrà una ipnotica, viva tenzone dove a trionfare non è la musica o la poesia, ma il luogo dove l’una e l’altra si cercano e si incontrano nella vita emotiva e intellettuale di una vera partecipazione.
Il trionfo del libro, dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento, ha svuotato la tradizione poetica dal suono della voce, in favore di una lettura interiorizzata, mentale.
Ma con la fine del secolo scorso le nuove tecnologie della comunicazione sommuovono profondamente questo rapporto e rimettono in questione il tema della voce, su una linea che va dalla poesia in dialetto al (disperato) tentativo di recuperare il senso di una metrica motivata.
Lello Voce, con Piccola cucina cannibale, travalica ora i confini del verso, non per il gusto di trasgredire, ma per ridare vita alla più grande, antica favola della cultura occidentale: portare la voce là dove non è più parola parlata e ancora non è canto. Un viaggio trasversale e pieno di suggestioni poetiche, musicali, tecnologiche. Di suoni che si fanno parola e di parole che in questi suoni trovano un senso.

Scheda Evento

Quando:
Mercoledì 11 aprile 2012, ore 20:45
Location:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE
Contatto:
Biglietteria del Teatro
Tel.:
0434 247624