Nella splendida cornice di Palazzo Abadessa a Venezia, venerdì 15 luglio 2011 dalle ore 18 alle ore 21, si inaugurerà la mostra di Luisa Elia Discus, a cura di Gaspare Luigi Marcone. L’esposizione sarà visitabile dal 16 luglio al 31 agosto 2011, tutti i giorni dalle ore 11 alle 21.
Luisa Elia concepisce le sue sculture come costruzioni quasi geologiche, date da aggregazioni di forme elementari che instaurano un rapporto relazionale tra spazio architettonico, spettatore e struttura stessa dell’opera. La scultura Discus (2007) è un assemblaggio di “microelementi” circolari che proliferano nello spazio intrecciandosi reciprocamente fino a costruire la forma finale dell’opera che resta potenzialmente “infinita”, aperta a una immaginaria e ulteriore espansione. L’artista “disegna” il vuoto con la materia e nel vuoto “sospende” le sue sculture, in perfetta armonia tra solidità e leggerezza, tra luce e ombra. Vernissage con la presenza dell’artista: venerdì 15 luglio 2011, dalle ore 18 alle ore 21. Cocktail. Mostra visitabile tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 21.
Luisa Elia, nata a Lecce nel 1960, vive e lavora a Milano dal 1987; laureata in Lettere Moderne si dedica alla scultura dagli anni Settanta. Ha esposto in prestigiose mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Milano, Napoli, Firenze, Torino, Istanbul, Tokyo). Hanno scritto di lei critici e intellettuali quali Dario Bellezza, Achille Bonito Oliva, Pierre Restany.