Venerdì 22 febbraio alle ore 18,00 la Lovat di Trieste ospita Marcello Girone Daloli per la presentazione del suo libro “Indiana Jeans – Dal marketing alla solidarietà”.
Si tratta del diario dell’esperienza dell’autore nella fabbrica di jeans a Bangalore, nata dalla volontà di chi ritiene che, in un'epoca in cui la questione della globalizzazione economica è divenuta cruciale, le testimonianze dirette siano un valido strumento per arricchire il nostro quadro sull'economia globale.
Convinto che non sia lecito vendere i diari-libri delle esperienze che la vita mi ha offerto, Girone Daloli li ha sempre regalati attraverso siti internet, ma ha accettato di pubblicare “Indian Jeans” perché l'intero ricavato dalla vendita è devoluto al Progetto Diga-Emergenza Zimbabwe.
Per questo motivo il libro non è stato inserito nei circuiti della grande distribuzione, ma viene venduto attraverso il passaparola, presso esercizi commerciali che aiutano il progetto, centri culturali e poche librerie. E i contenuti hanno prevalso sulla scarsa distribuzione, così che il libro ha già venduto qualche migliaio di copie.
Nel corso dell’incontro con il pubblico alla Lovat, l’autore esporrà un percorso dal marketing alla solidarietà raccontando episodi poco conosciuti al grande pubblico tratti dalla sua esperienza lavorativa di marketing & management negli Stati Uniti con Pepsi Cola, televisiva in Italia e Spagna negli anni 90, passando per la fabbrica indiana fino al progetto Diga, di cui è promotore. La presentazione rientra in un percorso culturale in scuole e centri culturali. Per informazioni sul progetto Diga si può visitare il sito www.help-zimbabwe.org.