Marco Goldin - Van Gogh e il viaggio di Gauguin

Si compiono dieci anni da quando Marco Goldin diede vita a quella che è diventata una fortunatissima consuetudine. Fu allora la scelta di presentare le mostre, con un anticipo di un mese e oltre, in alcuni dei maggiori teatri italiani. Facendolo non sotto la forma della più usuale conferenza accademica, ma scegliendo l’armonizzazione fra racconto, musica, teatro e immagini molto spesso elaborate attraverso la tecnica della terza dimensione. In questi anni sono state decine di migliaia le persone che hanno affollato i teatri per ascoltare chi semplicemente parlava di pittura.

Per presentare la mostra Van Gogh e il viaggio di Gauguin, Marco Goldin ha scritto due brevi testi teatrali che saranno interpretati da Angelica Leo (Aline Gauguin), Sandro Buzzatti (Paul Gauguin) e Gilberto Colla (Vincent van Gogh).
Le musiche originali che saranno eseguite durante le presentazioni state composte proprio per questa occasione da Mauro Martello (flauti), Renzo Ruggieri (fisarmonica), Piero Salvatori (violoncello).
Nelle date di Venezia (8 ottobre) e Genova (10 ottobre), lo spettacolo si arricchirà della partecipazione straordinaria dell’Orchestra Filarmonia Veneta con la direzione del Maestro Stefano Salvatori.

Durante tutte le presentazioni verrà distribuito un quaderno promozionale a colori dedicato all’esposizione.
Per la sola presentazione di Genova, come segno nei confronti della città che ospita la mostra, Linea d’ombra offrirà a tutti gli intervenuti un tagliando valido per una visita guidata gratuita.

Scheda Evento

Quando:
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 20:45
Location:
Teatro Nuovo, Piazza Viviani 10 - VERONA