Error message

Il file non può essere creato.

Marco Nereo Rotelli - Le parole di Nanda

Dal 18 febbraio al 18 marzo 2011

E’ un piacevole ritorno quello che vede protagonista Marco Nereo Rotelli al Florian. Dopo la sua partecipazione a UNICA nel 1995 con un’installazione di vetro e alluminio nella Sala del Senato, ecco oggi il suo omaggio all’amica Nanda Pivano, grande scrittrice e giornalista ma soprattutto colei che fece conoscere in Italia la beat generation di Ginsberg, Kerouac, Corso e Ferlinghetti.
Marco Nereo Rotelli, che da anni conduce una sua personale ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica, ricorderà Nanda nella sala delle Stagioni del Caffè Florian con un’installazione di luce realizzata per il “Living Theatre” di New York e con un anello-scultura di vetro.

In occasione dell’inaugurazione, venerdì 18 febbraio alle ore 18 nella sala delle Stagioni, sarà presente l’attrice Sabrina Colle, la quale, invitata da Marco Nereo Rotelli, leggerà alcune pagine tratte dai “ Diari” di Fernanda Pivano editi da Bompiani.

Il Florian ospitò Fernanda Pivano nel luglio 2005 per la ”Notte dei Poeti” nell’ambito della 51° Biennale d’Arte. Fu un evento indimenticabile in cui Nanda raccontò la sua vita accanto ai Poeti della beat generation. In quell’occasione indossava un vistoso anello rosso di vetro, comperato poche ore prima in un negozio di vetri veneziani e lo mostrava a tutti quasi con gioia infantile. Marco Nereo Rotelli ha voluto ricordare questo episodio ideando un anello di murrine, con la scritta “SAVE THE POETRY”, una frase che Nanda spesso ripeteva.

La mostra al Florian, curata da Stefano Stipitivich, farà da corollario a “Fluendo Verso”, omaggio che la Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro dedica a Marco Nereo Rotelli. Tutta Venezia verrà coinvolta nell’iniziativa: dalla Biblioteca Marciana a Ca’ Vendramin Calergi, dal Casinò di Venezia alla Fondazione Peggy Guggenheim.

Scheda Evento

Location:
Caffè Florian, Piazza San Marco - VENEZIA
A cura di:
Stefano Stipitivich
Tel.:
0415205641