Maschere @ Estate Teatrale Veronese 2012

Estate Teatrale Veronese 2012

Maschere

Antitesi Ensemble - Balletto di Toscana
direzione artistica Cristina Bozzolini
coreografia e regia Arianna Benedetti
musiche Cortical Song, Olafur Arnalds, Murcof
assistenti Giulia Molinari, Mara Sardi
realizzazione costumi Niccolò Gabbrielli
disegno luci Andrea Narese
arrangiamenti musicali Rob Nigro
interpreti Cavallo Fabio, Dionisi Andrea, Doveri Roberto, Fava Riccardo, La Rocca Giovanni, Novembrini Fabio, Ambrosino Marica, Cenni Giulia, Crespi Rachele, Guasti Camilla, Pera Elena, Zappa Valentina

L’interesse per la ricerca coreografica ha comportato la costruzione di una danza articolata in linee trasversali e in una pluralità di linguaggi espressivi come modern, danza urbana, contemporaneo, animando forme corporee e dinamiche minimaliste, stimolando anche l’emoti-vità e la creatività individuale in un rapporto non casuale nelle scelte musicali. La coreografia, più che impostare sequenze rigide, stimola la sensibilità degli interpreti, orientando azioni e reazioni con margini di libertà, se non d’improvvisazione, per l’insieme dei danzatori, non trascurando tuttavia particolari e sfumature di una gestualità che resta elegante.

Le “maschere” interpretate da giovani ballerini in chiave moderna, sono il sogno di libertà, di trasgressione a tutte le regole sociali imposte. La necessità di abbandonarsi al gioco, all’ebbrezza della festa e all’illusione di indossare i panni di qualcun’altro. Un travestimento, una maschera sintomo di crisi d’identità e di aspirazione a non essere riconosciuti. Attraverso gestualità dinamiche e musiche contemporanee si crea un sottile gioco tra apparenza e realtà.
Arianna Benedetti

Scheda Evento

Quando:
Sabato 28 luglio 2012, ore 21.15
Location:
Cortile del Mercato Vecchio - VERONA
Contatto:
Comune di Verona
Tel.:
045 8077201