Mattia Cigalini - Dennis Tini @ Zahrarmonie 2012

Zahrarmonie 2012 - natura / emozioni / musica

Sabato 4 Agosto 2012

ore 5.45

Evento speciale - Malga Feston (1.937 slm) - (la partenza Sauris di Sopra ore 5.00 con Fuoristrada, o a piedi ore 4.30)

Mattia Cigalini, sax

ore 21.00

Auditorium Kursaal - Sauris

Mattia Cigalini, sax

Dennis Tini, pianoforte

“L’anima del saxofono del più grande talento Italiano”
Mattia Cigalini che nel mondo della musica si affaccia una nuova promessa ci si chiede quanto ci si debba credere. Tanti sono i giovanissimi che come meteore hanno attraversato il firmamentomusicale non lasciando altra traccia che l'illusione della novità. Mattia Cigalini, classe 1989, sassofonista, sembrerebbe però non appartenere a quest'ultima categoria.

Il ragazzo ha idee, umiltà, una certa maturità, e se procederà per la strada intrapresa - a 19 anni quando incise un suo personale progetto con Enzo Bosso e Tullio De Piscopo - ne sentiremo di certo parlare. In tour col suo quartetto a partire da domani (Milano; poi Modena il 17, Roma il 19 e Polistena il 20),Cigalini mette a la padronanza tecnica acquisita al conservatorio a servizio della ricerca più curiosa e libera delle possibilità melodiche e all'esplorazione del fraseggio.

Nel suo ultimo disco, Res Nova, una lunga suite che nasce da un semplice tema, è ancora più evidente la mediazione continua tra libertà improvvisativa e struttura compositiva.

Dennis Tini ricopre da anni a livello internazionale un ruolo da protagonista come direttore d'orchestra, pianista jazz, consulente artistico, e fa stabilmente parte delle giurie nei festival musicali più importanti, nelle Università Musicali ed ha tenuto Masterclass conferenze in tutta Europa, Sud Africa, Canada, Sud America e negli Stati Uniti nel corso degli ultimi trent'anni. E’ stato insignito di numerosi premi nazionali, statali, Università e internazionali per l'eccellenza nelle performances musicali e nell'insegnamento. E’ stato Presidente della Wayne State University Department of Music di Detroit dal 1992 al 2005, oltre che direttore della Corale dell'Università e co-fondatore della divisione Jazz Studies, del Jazztet WSU, a capo del Programma Graduate, e come coordinatore di area per la Gestione programmi tecnologico-musicali. E’ passato poi al College per registi americani del Michigan, ha lavorato come Direttore delle Attività Corali, Direttore della Corale Sinfonica e del Coro & Orchestra. Dennis Tini ha diretto orchestre per le più importanti colonne sonore dei film di Hollywood, per produzioni musicali, nonché musica composta per documentari, spot pubblicitari ed ha suonato con Buddy Rich, la Detroit Symphony Orchestra, la Brazeal Dennard Corale, il Dennis Tini Trio, Jon Faddis, Don Ellis e moltissimi altri. Prof. Tini ha condotto ed è apparso come solista di pianoforte con la Banda Jazz Lab WSU, Ensemble Vocal Jazz, Jazztet e Corale Concerto in tournée in tutta Europa, ed è stato direttore degli studi jazz presso la Wayne State University per molti anni.

Scheda Evento

Quando:
Sabato 4 agosto 2012, ore 21:00
Location:
Auditorium Kursaal - Sauris (UD)
Contatto:
Ufficio Turistico IAT
Tel.:
0433 86076