Error message

Il file non può essere creato.

Mauro Maur - Francoise de Clossey - Nuovo Quartetto Italiano

7° Salotto Cameristico della Chamber Music di Trieste

Lunedì 2 maggio 2011, ore 20.30

Mauro Maur: tromba

Francoise de Clossey: pianoforte 

e il Nuovo Quartetto Italiano

eseguono musiche di Ennio Morricone (Bugsy, La leggenda del pianista sull’oceano, Per un pugno di dollari, Mission), Piero Piccioni (Incontri proibiti, Il viaggio, Amore mio aiutami) e Nino Rota (Amarcord, La Dolce Vita, I Vitelloni, La Strada, Le notti di Cabiria, Otto e mezzo).

Si inaugura lunedì 2 maggio, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi (ore 20.30), il Salotto Cameristico 2011 dell’Associazione Chamber Music Trieste, diretto da Fedra Florit, in cartellone fino al 30 maggio con l’attesa esibizione, venerdì 27 maggio in Sala Tripcovich, del grande violinista Salvatore Accardo.
E lunedì sera, a siglare l’avvio della 7^ edizione del Salotto Cameristico sarà La grande musica del cinema italiano, un concerto di estrema piacevolezza, affidato a due grandi solisti – il triestino Mauro Maur alla tromba e Francoise de Clossey al pianoforte – accompagnati dal Nuovo Quartetto Italiano. In programma celebri partiture di Ennio Morricone (Bugsy, La leggenda del pianista sull’oceano, Per un pugno di dollari, Mission), Piero Piccioni (Incontri proibiti, Il viaggio, Amore mio aiutami) e Nino Rota (Amarcord, La Dolce Vita, I Vitelloni, La Strada, Le notti di Cabiria, Otto e mezzo).

Sodalizio carismatico, alchimia musicale che scaturisce anche da un amore appassionato, il Duo Mauro Maur e Françoise de Clossey è acclamato dal pubblico e dalla critica sin dal giorno dell’incontro artistico dei due musicisti e dal loro primo concerto. Eredi della grande tradizione quartettistica italiana, i musicisti del Nuovo Quartetto Italiano - Alessandro Simoncini e Luigi Mazza violino, Demetrio Comuzzi viola, Luca Simoncini violoncello - costituiscono l’ideale continuazione artistica e strumentale del celeberrimo Quartetto Italiano.

Mauro Maur, virtuoso, concertista internazionale, Prima Tromba all'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma dal 1985 al 2009, ha iniziato a suonare la tromba nella banda del ricreatorio comunale del suo rione, Servola. Nel 1975 si reca a Parigi, dove supera il concorso d'ammissione al Conservatorio Nazionale Superiore, e dove si perfezionerà con il grande Pierre Thibaud. Ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo: Carnegie Hall di New York, Lincoln Center di N.Y., Hollywood Bowl di Los Angeles, Boston Symphony Hall, Opera di Dresda (Germania), Hercules Salle di Munich (Germania), Festspiele Salisburgo (Austria), Vienna Festspielhause (Austria), Salle Pleyel di Parigi, Megaron Athens (Grecia), Seoul Art Center (Korea), Suntory Hall di Tokio, Nuovo Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano ed altre, interpretando i Concerti di Tartini, Albinoni, Haydn, Hummel, Telemann, Morricone, Piccioni, Rota, Jolivet. La critica unanime loda la bellezza del suo suono, i suoi acuti splendidi, la fantasia musicale e creativa. E' stato insignito, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, della distinzione onorifica di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".

Françoise de Clossey, raffinata pianista italo-canadese, ricercata interprete dei grandi classici americani, è stata scoperta a 11 anni dal grande Oscar Peterson, che l’ha incoraggiata verso gli studi di pianoforte classico e moderno. Si è esibita ovunque nel mondo, dal Palacio de Bellas Artes di Mexico al Kunsthalle di Monaco de Baviera, dal Teatro dell’Opera di Roma alla Sala Tchaikovsky del Conservatorio di Mosca. Ha al suo attivo diverse esecuzioni di rilievo, tra cui la prima mondiale di un’opera di H.M. Gorecki, le prime nord-americane di Sciarrino e Gubaidulina e le prime assolute a lei dedicate dei compositori italiani Frisina e Sofianopulo. Ha eseguito recentemente musiche di H. Villa Lobos diretta da I. Karabtchevsky, ha collaborato con il grande cantautore brasiliano Gilberto Gil. Attiva anche in campo discografico, ha partecipato a numerose registrazioni per la radio e la televisione in tutto il mondo.

Sin dal debutto il Nuovo Quartetto Italiano ha raccolto i consensi unanimi della critica di tutto il mondo, che lo ha riconosciuto come uno dei migliori complessi cameristici del panorama internazionale. Eventi di particolare rilievo sono stati i concerti al Palazzo delle Nazioni Unite a New York, Teatro Real e Palazzo Reale di Madrid per un concerto in onore della Regina di Spagna. Eventi, concerti e produzioni discografiche lo hanno portato a suonare con musicisti quali i pianisti C. Guaitoli e B. Petrushansky, il tenore V. La Scola, i violinisti Nordio e Rizzi, il violista D. Rossi; il violoncellista E. Dindo, i clarinettisti E. Daniels, De Peyer e P. Meyer. Dagli anni ’90 il gruppo è al fianco del poeta-musicista Franco Battiato in produzioni discografiche e tournées italiane ed estere. Nel 2001 ha inizio una intensa collaborazione con Josè Carreras, con appuntamenti in tutta Europa, tra i quali un recital per la Fondazione Internazionale “J. Carreras” per la Lotta contro la Leucemia al Teatro Real di Madrid, in un evento con Presidente Onoraria la Regina di Spagna.

Su invito del Direttore Artistico Claudio Abbado, i membri del Nuovo Quartetto Italiano fanno parte dell’Orchestra Mozart, a fianco di prestigiosi solisti come Giuliano Carmignola, Daniel Gaede, Danusha Waskiewicz, Mario Brunello, Alois Posch, Jacques Zoon, Andrea Oliva, Alessandro Carbonare, Alessio Allegrini, il Trio di Parma. Le incisioni discografiche del Quartetto hanno raccolto i più lusinghieri riconoscimenti dalla critica specializzata, tra cui: Choc de la Musique, Diapason, Stella d’Oro, Gran Prix du Disque, per le interpretazioni dei Quartetti di Verdi, Puccini, Martucci, Haydn, Mendelssohn, Rota, Respighi e Malipiero, per l’etichetta Claves. Numerose le presenze radiofoniche e televisive, con registrazioni ed interviste effettuate dal vivo in Spagna, Germania, Francia, Inghilterra e Svizzera, che hanno espressamente collocato il Nuovo Quartetto Italiano tra i più raffinati modelli musicali del mondo.

Il Salotto Cameristico 2011 è promosso in collaborazione con l’Assessorato alla CuQuartetto Italianoltura della Regione Friuli Venezia Giulia, con il Comune e la Provincia di Trieste, con il sostegno e la partnership della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia (ex Friulcassa) e di Alleanza Toro Assicurazioni, con l’apporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Scheda Evento

Location:
Ridotto del Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Riva 1° novembre - TRIESTE
Contatto:
Associazione Chamber Music Trieste
Tel.:
040.3480598