Mazzocca&Pony – Spirito libero

Mazzocca&Pony, pseudonimo di Luigina Mazzocca, è l’apri-pista, domenica 3 giugno alle ore 18, delle rassegne culturali in Villa Mabulton a Chiasiellis di Mortegliano (UD). Ciclo di mostre che si concluderà il 6 gennaio 2013.
È il critico d’arte Raffaella Ferrari la curatrice degli eventi artistici che si tengono a Villa Mabulton già dal 2011.
Questo spazio è una ex casa colonica trasformata negli anni ’40 in una elegante “Farm” in stile inglese da Lady Hope.

Ora ospita Ristorante, Piscina, Hotel, Complesso sportivo con campo da Golf e un immenso parco con centinaia di piante e alberi che rendono la Villa un tesoro unico.
È proprio l’area ristorante con il suo grande salone e le salette che accoglierà 70 lavori di pittura e scultura dell’artista trevigiana.
Sarà una panoramica di 7 suoi periodi scelti tra gli ultimi 10 anni.
Nel salone ci saranno opere dal titolo “IPazia”, “Metamateria”, “Daimon” e “Dualita”. Esposizione in cui dominerà decisamente il bianco perché le opere rappresentano il “non visibile”, la “non materia” dell’essere.
Nella sala 2 ci saranno 10 quadri dalla serie “Cenerentola”in cui l’indumento fisico, trattato con resine, è stato sovrapposto alla pittura di figure femminili in un immaginario onirico.
Nella sala 3 prosegue la serie “Dualità” in versione colorata: vestiti trattati con smalti bianchi e resine sopra i quali sono stati dipinti a rilievo, motivi floreali ad olio per simboleggiare la nuova natura dello spirito.
Anche nella sala 4 ci saranno una decina di lavori, ma dal periodo “Rinascita” : sono legni abbandonati dal mare che hanno acquistato una nuova vita e riscalderanno di emozioni la stanza.
Infine, una trentina di ritratti iper realistici in affresco, ci seguiranno nel lungo corridoio che conduce al bar.

Scheda Evento

Quando:
Dal 3 al 20 giugno 2012
Location:
Villa Mabulton, Via Morsano 39, loc. Chiasiellis - Mortegliano (UD)
Tel.:
0432767176