Mirko Smerdel - She's lost control

Il montaggio concettuale del lavoro di Mirko Smerdel (Firenze, 1978) è frutto di un’indagine sui significati del simbolismo architettonico, in cui si può riconoscere un approccio archeologico di pensiero e di ricerca verso l’immagine. Ispirandosi a una frase grafitata sui muri del cantiere del quartiere Isola a Milano, l'artista costruisce una narrazione visuale che mostra i luoghi testimoni di aggressive trasformazioni urbane e lotte politiche.

"I vostri Grattacieli sono macerie prima ancora di essere costruiti" richiama così sia immagini dei progetti edilizi in via di sviluppo, che foto d'epoca del quartiere Isola, che i famosi skyscrapers americani, nascenti negli stessi anni della costituzione della Comune di Parigi, di cui Place Vendôme rimane simbolo. Attraverso associazioni d’idee, Smerdel contestualizza l'architettura futura del quartiere Isola, facendo risaltare l'operazione d'espropriazione d'identità che la costituisce.
Aria Spinelli

Nato a Prato (Italia) nel 1978, ha frequentato il Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali presso la NABA - Nuova Accademia di Belle Arti a Milano. Nel 2010 è stato selezionato tra i venti finalisti del Sovereign Art Prize di Londra.
Vive e lavora a Milano. Nel 2009 ha tenuto la sua prima personale, Myth Making landscapes, a cura di Aria Spinelli e Paolo Caffoni, galleria CHAN, Genova.

Scheda Evento

Quando:
Dal 23 giugno al 28 luglio 2012
Location:
Jarach Gallery, Campo San Fantin, San Marco 1997 - VENEZIA
Tel.:
0415221938