Error message

Il file non può essere creato.

Misura per misura

Stagione Teatrale 2011-2012

Misura per misura

di William Shakespeare
scene Jean-Marc Stehlé, Catherine Rankl
costumi Catherine Rankl
musiche a cura di Andrea Nicolini
luci Sandro Sussi
regia Marco Sciaccaluga
con
Eros Pagni Il Duca
Gianluca Gobbi Angelo
Antonio Zavatteri Escalo
Aldo Ottobrino Claudio
Roberto Serpi Lucio
Roberto Alinghieri il Bargello
Nicola Pannelli Pompeo
Fabrizio Careddu Fra’ Tommaso, Gomito, Bernardino
Marco Avogadro il Gentiluomo, Schiuma, Fra’ Pietro
Massimo Cagnina Madama Sfondata, il Cancelliere, il Boia
Alice Arcuri Isabella
Antonietta Bello Mariana, Suor Francesca
Irene Villa Giulietta
Una produzione Teatro Stabile di Genova

«Il mondo è sempre uguale, non fa che peggiorare». La frase potrebbe essere scandita oggi, osservando la realtà che ci circonda… Naturalmente viene da ben più lontano, dalla lungimiranza di quello Shakespeare “nostro contemporaneo” che sa raccontare attraverso il suo teatro “il mondo che è stato, quello che c’è e quello che verrà”.
La battuta proviene da Misura per misura, una delle sue commedie meno frequentate, che riapplaudiremo a Trieste dopo molti anni d’assenza (l’ultima volta è stato al Politeama nel 1977 per la regia di Luigi Squarzina), nella nuova produzione che lo Stabile di Genova ha affidato alle cure di Marco Sciaccaluga e ad un grande protagonista come Eros Pagni (uno degli attori più apprezzati dal pubblico triestino, secondo i questionari stilati nella scorsa stagione, quando ha interpretato accanto a Ugo Pagliai il beckettiano Aspettando Godot).
Sarà dunque Eros Pagni a scandire la battuta sul degrado dei costumi del mondo, nei panni del Duca di Vienna, attorno a cui ruota questa “dark comedy” elisabettiana del 1604.
Il testo si ambienta in una Vienna immaginaria, dove dilaga il lassismo morale. Il Duca, un uomo molto retto, decide di isolarsi da questo mondo esecrabile e fingendo di doversi recare lontano, affida il potere ad Angelo, uomo virtuoso che forse saprà ripristinare l’etica e la giustizia. In realtà il Duca travestito da francescano, rimane fra il popolo. Ma non potrà sostenere a lungo il mero ruolo di osservatore: Angelo infatti cede subito alla corruzione e giunge fino al punto di barattare la vita di un condannato a morte per una notte d’amore con la bella sorella di lui, la purissima novizia Isabella. Si innesca così un vortice di avvenimenti che soltanto l’intervento e gli smascheramenti attuati dal Duca riescono a risolvere al meglio.
Misura per misura si apre nei toni di una tragedia politica per risolversi in una commedia che rappresenta le dinamiche turpi del mondo del vizio e di quello – a volte ugualmente estremo – della virtù. Shakespeare ne ricava un affresco che tocca i temi a lui cari – e sempre attuali – del potere e della corruzione, della lussuria e della devozione, dei valori e delle passioni umane.
Marco Sciaccaluga a capo della numerosa e affiatata compagnia del Teatro Stabile di Genova, porta in scena non senza accenti di modernità, questo intricato intreccio di vicende e sentimenti, giocando con le tante preziose variazioni di toni alti e bassi, di comico e drammatico offerte dalla scrittura shakespeariana, e costruendo uno spettacolo ove “nulla è davvero ciò che sembra”.                       

Scheda Evento

Quando:
Dal 30 novembre al 4 dicembre 2011, ore 20:30
Location:
Politeama Rossetti, V.le XX Settembre, 45 - TRIESTE
Contatto:
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Tel.:
 040 3593511