Muller Van Severen

Muller Van Severen è una collezione di arredi disegnati da Fien Muller e Hannes Van Severen, fotografa e artista belgi, candidati all'edizione 2013 del prestigioso premio Design of the Year, promosso dal Design Museum di Londra. I progetti di Fien Muller e Hannes Van Severen nascono dall'incontro tra materiali accuratamente selezionati e esigenze funzionali. Proprio i materiali costituiscono il punto di partenza delle loro investigazioni.
    
Il raffinato disegno non aggiunge nulla, ma interpreta in modo leggero e ricercato le combinazioni di dettagli e colori, accostati a comporre piccole famiglie di oggetti.

Lontani dal definire il loro stile minimalista, Muller Van Severen costruiscono pezzi in edizione limitata, essenziali e rigorosi nelle forme e nei dettagli, ma ricchi nella scelta dei materiali e nella combinazione delle funzioni. La sobria struttura di supporto dello scaffale in ottone regge ripiani di marmo o polietilene colorati. Materiali classici sono resi contemporanei e ridotti a superfici geometriche. I tavoli, i vassoi e gli elementi di illuminazione accostano linee e materiali in combinazioni inedite e affascinanti, nella loro semplicità quasi ovvia, nata dal piacere di anticipare esigenze e situazioni specifiche.

Dopo aver attirato l’attenzione internazionale alla Biennale Interieur di Kortrijk del 2012, Muller Van Severen hanno continuato a lavorare sui singoli elementi di arredo, sviluppandoli in combinazioni multifunzionali, assimilabili a mini-architetture per l’uso personale. Èurema ne ha selezionato alcuni pezzi significativi, che vi invita a scoprire all'interno di un allestimento progettato per l'occasione.

Fien Muller e Hannes Van Severen
Fienn Muller (fotografa - 1978, Lokeren, Belgio) e Hannes Van Severen (artista - 1979, Gent, Belgio) si sono conosciuti all’Higher Institute for Visual Arts di Sint-Lukas (Ghent). Parallelamente alle loro carriere individuali, a maggio 2011 hanno dato inizio al progetto Muller Van Severen con una prima collezione di arredi disegnati a quattro mani, che in Europa è rappresentata dalla Galleria Valerie Traan di Anversa.

Scheda Evento

Quando:
Dal 9 al 24 marzo 2013
Location:
Èurema Interni, Via Giordano Bruno 24/A - PADOVA
Contatto:
Èurema Interni
Tel.:
049.684390