Ned Rothenberg - Re-sound and Resound

Ned Rothenberg - sassofoni, clarinetti, shakuhachi

Ned Rothenberg in prima nazionale presenta il progetto Re-sound and Resound
Il lavoro solista di Rothenberg al sax alto, clarinetto, clarinetto basso e shakuhachi è stato acclamato a livello internazionale, con più di mille spettacoli in 4 continenti dal 1980.

La sua voce musicale è costruita su una tavolozza timbrica che integra svariate tecniche strumentali in un insieme senza soluzione di continuità.
Pochi artisti della sua generazione si sono dedicati così, completamente a questa impresa, e pochi hanno viaggiato fino ad ora.
Nessuno ha perseguito in questa difficile impresa con persistenza come Ned Rothenberg.

Negli ultimi venti anni, suonando anche in una varietà di ensemble, si è evoluto in un´opera di notevole coerenza e poesia. Non c´è pericolo che i suoi studi in clarinetto , clarinetto basso, shakuhachi (un flauto di bambù giapponese) e sax alto si confondano con l’easy listening. Egli combina la respirazione circolare, overblowing, giocando con i tasti semi-aperti e la tecnica di utilizzare i tasti percuotendoli, forma cicli tonali di una bellezza senza tempo. Altri tipi di musica potrebbero intrattenere, tirarti sù il morale o far pompare il sangue, la sua chiarisce la mente e libera l’anima.

Nato nel 1956 a Boston, si è diplomato all´Oberlin College e poi alla Berklee School of Music. Compone e suona su sassofoni, clarinetto basso, flauto e shakuhachi (un flauto giapponese di bambù aperto in fondo).
E´ apprezzato per la sua musica in solo e per la ricerca sulle possibilità inesplorate degli strumenti a fiato attraverso la respirazione circolare e il controllo degli armonici superiori.
Oltre ai gruppi di cui interamente responsabile, la Double Band e il nonetto Powers Lines, ha cofondato i gruppi cooperativi New Winds (con Robert Dick, flauti, e J. D. Parran, legni) e Semantics (con Samm Bennett, batteria, e Eliott Sharp, chitarra).
Hanno collaborato con Rothenberg, tra gli altri, Shelley Hirsch, Richard Teitelbaum, Gerry Hemingway, John Zom, Katsuya Yokoyama e Fred Frith.

Scheda Evento

Quando:
Domenica 10 marzo 2013, ore 21:00
Location:
CSC - Centro Stabile di Cultura, strada statale 46, km 21 - San Vito di Leguzzano (VI)