Error message

Il file non può essere creato.

Oki Izumi - Ho aperto una finestra

Oki: “ il vetro è tagliente, ostile, è una materia difficile da lavorare quindi sono stimolata dalle difficoltà. E’ intrinseca l’ostilità di questa impresa e la mia soddisfazione è di assoggettare e dare forma a questo materiale difficile, che ha una sua grande personalità contro la quale io combatto.” 

Le opere sono il frutto di un attento progetto che attinge spesso dal mondo dell’architettura a cui segue un lento e faticoso processo esecutivo. Il risultato è un’opera che cattura l’aria, disegna lo spazio e crea rifrazioni e modulazioni luminose. Le sculture di Oki non sono chiuse nella materia ma si dilatano, hanno un respiro interno ed esterno. Verso l’interno l’occhio trapassa la materia-vetro ed entra nello scheletro di un corpo senza pelle. Se ne percepisce la costruzione, la processualità del lavoro, il tempo. Le lastre di vetro tagliate e sovrapposte creano una forma finita lasciando pur visibile i passaggi del tempo.

Ogni attimo è presente, documentato. Vengono eliminati i contrasti, le dualità classiche: interno/esterno, pieno/vuoto, prima/dopo. E’ tutto lì, in modo affascinante sotto i nostri occhi. Alla base riconosciamo la cultura orientale aperta e fluida che si confronta però con una materia dal carattere occidentale, concreta e circoscritta. Verso l’esterno la luce vibra sulla materia-vetro e riempie anche il vuoto circostante. Le sculture di Oki non delimitano solo lo spazio interno, ma occupano porzioni di spazio esterno. Si crea come un’aura accogliente e assorbente.

Oki ha iniziato la sua ricerca artistica negli anni ’70 avvicinandosi al movimento Spazialista e in modo particolare a Lucio Fontana. Da allora lavora con estrema coerenza sulle dimensioni del tempo e dello spazio. Oki Izumi è nata a Tokio dove si è laureata in Letteratura Giapponese Antica all’Università Waseda, ha studiato pittura e scultura con Aiko Miyawaki, Taku Iwasaki e Yoshishige Saito. Ottenuta nel 1977 una borsa di studio per la scultura dal Governo Italiano, si diploma nel 1981 all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha partecipato con sue opere e installazioni alla Biennale di Venezia nel1985 (Architettura) e nel 1986 (Arti Visive), alla Triennale di Milano nel 1983, al Museum of Modern Art di Hokkaido a Sapporo (Giappone) nel 1991, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma ne l1992, con Paola Levi Montalcini nel 1998 e con Iko Itsuki Damiani nel 2010 all’Istituto Giapponese di Cultura a Roma. Nel 2007 è stata presentata una sua mostra antologica al Museo Civico di Lubiana (Slovenia).

Scheda Evento

Quando:
Dal 21 febbraio al 13 aprile 2013
Location:
Yvonne Artecontemporanea, Contrà Porti 21 - VICENZA
Tel.:
3391986674