Error message

Il file non può essere creato.

Personae

Il Raggio Verde 2011

Venerdì 6 maggio 2011,
ore 20.45

Personae

di e con Barbara Riebolge

Compagnia Ailuros

A seguire interventi del critico del cinema Nicola De Cilia e della critica del teatro Giulia Tirelli.

Sarà avvistato per la seconda volta il “Raggio Verde” venerdì 6 maggio 2011 al teatro Aurora (alle 20.45). La rassegna targata Enzimi, che prende il nome dal fenomeno ottico che compare d'estate per pochi istanti al tramonto, prosegue infatti con una nuova serata ai confine tra i generi, in collaborazione con Arci Treviso.
Sguardi incrociati su Ingmar Bergman è il tema della serata che vedrà in scena lo spettacolo Personae (con Compagnia Ailuros) di e con Barbara Riebolge cui seguiranno, sulle tracce del grande regista svedese, gli interventi del critico del cinema Nicola De Cilia e della critica del teatro Giulia Tirelli.
Multimedialità, sperimentazione e sconfinamento tra generi sono dunque ancora una volta al centro di un appuntamento con i linguaggi artistici contemporanei con cui il progetto Enzimi, si rivolge tanto al consolidato pubblico “cinefilo” trevigiano, quanto agli amanti del teatro.
Il tema del doppio, della finzione, del limite tra vita e teatro per cui Bergman fu celebre, ha liberamente ispirato la Compagnia Ailuros - quest'anno selezionata da OperaEstateFestival per il festival contemporaneo B-motion- che dal film Persona traggono uno spettacolo dall'altissima cifra sperimentale. In scena le preoccupazioni, i dilemmi, le aspirazioni di una donna comune focalizzano la scissione del soggetto, costretto a indossare maschere adatte ad ogni ruolo dettato dalle circostanze, fino a smarrire la propria identità. Una sovrapposizione di
Anche finzione scenica e video (immagini di Andrea Tich) progressivamente si mescolano: la stanza mentale della protagonista acquista una dimensione visiva, percorsa dalla ritmica di un dialogo modulato tra voce, silenzio e suono (musica elettronica di Lorenzo Tomio).

Scheda Evento

Location:
Cinema Teatro Aurora, Via Venier - TREVISO