Pietro Tonolo Trio @ Garda Jazz Festival 2011

Garda Jazz Festival 2011

Sabato 25 giugno 2011, ore 21.30

Pietro Tonolo Trio (Italia - USA)

Pietro Tonolo: Sax

Aldo Zunino: contrabbasso

Eliot Zigmund: batteria

 

Il trio "pianoless" (sax, basso e batteria) è un organico non molto comune nella storia del jazz che tuttavia ha dato contributi di livello altissimo; tra i grandi sassofonisti che hanno frequentato questa formazione viene subito in mente Sonny Rollins che a partire dagli anni '50 ha prodotto una serie di capolavori (basti ricordare la "Freedom Suite" o "A Night at the Village Vanguard") ma anche Lee Konitz ("Motion" con Elvin Jones alla batteria o il piu' recente "Three Guys" con Steve Swallow e Paul Motian).

Anche Pietro Tonolo si è spesso espresso in trio, ricordiamo il CD "Tresse" di una quindicina d'anni fa, con Henri Texier e Aldo Romano o, più recentemente, con Joe Chambers e Essiet Essiet o Ira Coleman. Ha cominciato a suonare giovanissimo in Europa ed in America nelle band di Gil Evans e Chet Barker. Suona regolarmente con musicisti di chiara fama internazionale, ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione dei colleghi d'Oltreoceano.

In questa occasione si presenta con uno dei grandi maestri della batteria: Eliot Zigmund; attivo fin dagli anni '60, vanta moltissime collaborazioni di alto livello, tra cui spiccano la militanza nel trio di Bill Evans, e nel quartetto di Charles Loyd. E con Aldo Zunino, uno dei bassisti più richiesti della scena italiana ed europea. E' da enfatizzare la sua partecipazione stabile (dal 1995) nel trio/quartetto di Steve Grossman, nel trio di Bobby Durham ed in formazioni insieme ai pianisti Riccardo Zegna, Massimo e Antonio Faraò e nella "Bansigu Big Band".

Scheda Evento

Location:
Canale di Tenno - Tenno (TN)
Contatto:
ArteMusica società cooperativa
Tel.:
0464 556774