Play @ Chez Nous. L'arte si mette in viaggio

Dal 5 febbraio al 5 marzo 2011

Chez Nous è un progetto artistico che nasce da un’idea dell’Associazione Culturale Downtown in collaborazione con la Galleria Da. Co. di Terni.
L’obiettivo del progetto è quello di ricercare ed interrogare realtà, nazionali ed internazionali, che danno voce e spazio all’arte contemporanea: gallerie, associazioni e fondazioni sono invitate a rispondere a tematiche legate al mondo dell’arte attraverso l’aiuto di opere e di artisti che meglio rappresentano la loro visione.
La White Art Gallery di Merano ospita la collettiva Play con opere degli artisti della Galleria Da. Co.
“Perché il gioco?
Il gioco, inteso come un particolare linguaggio, scelto tra tanti, è in grado di mettere in comunicazione l'uomo e l'opera d'arte.
Quando si gioca si partecipa attivamente a qualcosa, avviene uno scambio, nel tempo si consuma la partita che ha un inizio e una fine. Una volta che il gioco è terminato, è possibile giocare da capo, le regole sono le stesse, ma non si ha assolutamente la certezza che l’esito possa essere uguale al precedente. Il gioco, infatti, presenta una struttura caratterizzata da regole che prevedono l’esistenza della variabilità e dell’imprevedibilità. L’opera d’arte è viva e come noi vive nel tempo e nella sua memoria, una memoria che viene rivelata non nella sua interezza, ma nei sui strati frammentati. Attraverso l’esperienza dell’arte si possono ottenere risposte, affermazioni che non sono mai definitive e che si traducono in possibilità sempre nuove”.
Questo appuntamento si configura come una prima sosta di un pellegrinaggio artistico: un’occasione per approfondire e conoscere giovani artisti, spazi e realtà differenti.

Scheda Evento

Location:
White Art Gallery, Corso Della Libertà 156 - Merano (BZ)
A cura di:
Fabio e Marco Bartolozzi
Tel.:
3451160948