Error message

Il file non può essere creato.

Priscilla la regina del deserto - Il musical

Stagione Teatrale 2012-2013 - musical e grandi eventi

Priscilla la regina del deserto - Il musical
Di: tratto dal film vincitore di un Academy Award® The Adventures of Priscilla Queen of the Desert di Stephan Elliott e Allan Scott
con  Simone Leonardi, Antonello Angiolillo, Mirko Ranù, Loredana Fadda, Valentina Ferrari e Elena Nieri, Maurizio Arena e un cast di 25 interpreti
Scene: Brian Thomson
Costumi: Tim Chappel & Lizzy Gardiner
luci di: Nick Schlieper
Regia: Simon Phillips
coreografie di: Ross Coleman and Andrew Hallsworth
regista associato: Dean Bryant
coreografo associato: Natalie Gilhome
Una produzione Nullarbor Productions Garry McQuinn, Liz Koops, Michael Hamlyn and Allan Scott in association with MGM ON STAGE Darcie Denkert and Dean Stolber, M.A.S Music Arts & Show e Poltronissima

C'è uno sfavillante bus rosa in giro per il globo e si chiama Priscilla! È l’icona del musical più coinvolgente e spumeggiante di sempre, Priscilla la regina del deserto di Stephan Elliott ed Allan Scott. Lo spettacolo ha debuttato a Sidney nel 2006 ha conquistato le platee australiane diventando il musical di maggior successo di tutti i tempi, due anni dopo il bus rosa si ferma a Londra, a febbraio 2011 è a Toronto, ed infine, a marzo arriva a Times Square: a Broadway s’impone come un “First Class Musical” e ha replicato fino a giugno 2012. Nella scorsa stagione Priscilla diventa un must anche in Italia dove spopola per quattro mesi a Milano: il bus rosa non poteva esimersi ora dal fare tappa a Trieste, unica città italiana (oltre Roma) in grado di ospitare l’imponente allestimento.
Due settimane di montaggio per una scenografia imponente che ricrea la magia del Sidney Harbour Bridge usando 200 metri di luci e in cui appare un bus di 6 tonnellate, lungo 7 metri e contenente tre ascensori (che servono a portare i protagonisti sul tetto)… Incredibilmente non è questa la cifra più sensazionale dello spettacolo, ma i costumi – pregiatissimi e molto premiati – di Tim Chappel e Lizzy Gardiner: ben 495 capi, con 60 parrucche, 150 paia di scarpe e 200 estrosi copricapo che non pongono limiti alla fantasia (sono composti da farfalle, paperelle gialle, addirittura da un acquario completo).
Un simile sfavillio per raccontare una storia piena di entusiasmo e tenerezza, che inneggia alla tolleranza, all’accettazione, alla famiglia. Una storia nata come film diretto sempre da Elliott – Priscilla la Regina del Deserto, meritò tra gli altri, un Premio Oscar e il Grand Prix Du Publique al Festival di Cannes – ma che a teatro rende, se possibile, ancora di più.
I protagonisti sono Tick, Bernadette  e Adam, eccentrici artisti che, grazie ad un ingaggio, decidono di lasciare la noia e i problemi della loro vita a Sidney e portare il loro spettacolo di Drag Queen nell’entroterra australiano: parte dunque una travolgente avventura “on the road” e i tre a bordo di un vecchio bus rosa (ecco Priscilla!), viaggiano attraverso lo sconfinato deserto australiano alla ricerca di amicizia e amore, finendo per trovare molto più di quanto avessero mai sognato… Molto più di uno spettacolo li aspetta infatti ad Alice Springs!
Il testo è intessuto di battute esilaranti e di momenti commoventi, perfetti per il gioco affiatato di un cast che ha già meritato a Milano le massime lodi. E perfetta è soprattutto la colonna sonora, punteggiata di irresistibili hit: I Will Survive, What’s Love Got To Do With ItHot Stuff, Like a Virgin e Material Girl, I Say a Little Prayer... La storia scorre sul palco e l’energia invade la platea per uno show in cui ogni numero è da standing ovation.

Scheda Evento

Quando:
Dal 10 al 26 maggio 2013
Location:
Politeama Rossetti, Largo Giorgio Gaber 1 - TRIESTE
Contatto:
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Tel.:
040 3593511