Quando l'eroe è Donna

Dal 18 febbraio all'8 marzo 2011

Quando l'eroe è Donna: donna, femmina, martire, santa, amazzone, compagna, ardita e patriota,
che si terrà venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 18.30 presso lo Spazio Art&fortELAB a Palazzo Cà Zanardi, Cannaregio 4132 a Venezia, con la conferenza inaugurale del prof. Alberto D’Atanasio, docente di Storia dell’Arte e Semiologia dei Linguaggi non Verbali, e la performance con la tampura di Saveria Savidya.

Per festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia il Carnevale di Venezia si tinge di tricolore con una mostra ufficiale che contempla l’eroicità delle donne e, visto il successo della scorsa edizione, anche quest’anno la mostra ha un titolo coinvolgente: Quando l'eroe è Donna. Donna, femmina, martire, santa, amazzone, compagna, ardita e patriota, a cura di Alberto D’Atanasio. Il Vernissage si terrà nella prestigiosa sede di Ca Zanardi, già sede di eventi della Biennale di Architettura e di Arti Visive. Il professore con un supporto visivo spiegherà come gli artisti nel corso dei secoli si sono relazionati alla figura della donna come simbolo di coerenza e testimonianza di valori civile e morali.

Nello stesso ambito Saveria Savidya, suonatrice di tampura, rievocherà le atmosfere mistiche dell’India. In un'altra data, e precisamente il 2 marzo, sempre allo stesso orario e nella stessa sede verrà presentato il testo “Quando l’eroe è Donna” e un saggio sul valore simbolico della maschera in Carl Gustav Jung scritto da Giovanni Sorge esperto Junghiano.

Scheda Evento

Location:
Art&fortELAB C/O Cà Zanardi, Cannareggio 4132 - VENEZIA
A cura di:
Alberto D’Atanasio
Tel.:
0412413305