Questi fantasmi

Stagione Teatrale 2012-2013

Questi fantasmi
di Eduardo De Filippo
con Carlo Giuffrè, Piero Pepe, Maria Rosaria Carli, Claudio Veneziano, Antonella Lori, Antonella Cioli
regia di Carlo Giuffrè
scene e costumi Aldo Terlizzi
musiche Francesco Giuffrè
Una produzione Diana Or.i.s.

Dopo Il sindaco del rione sanità, Carlo Giuffrè torna con un’altra opera di Eduardo de Filippo. La commedia dell’ambiguità nella quale i protagonisti e gli spettatori si chiedono: ma chi sono i fantasmi? Sono quelli che ci costruiamo noi o siamo noi stessi?
Nell’appartamento di un palazzo seicentesco vengono ad abitare Pasquale Lojacono e la giovane moglie Maria. All’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario, per cui in cambio dell’alloggio dovrà allontanare le dicerie sull’esistenza di fantasmi nella casa. Ma suggestionato dai racconti del portiere, Pasquale si imbatte in Alfredo, amante della moglie e lo scambia per un fantasma…
Con questa commedia Eduardo approfondisce un tema fra i più ricorrenti nella sua drammaturgia: l’illusione e il desiderio  degli uomini di credere in qualcosa di irragionevole, ma che rende felici.
Uno dei più importanti drammaturghi italiani portato in scena da uno tra i maggiori interpreti del teatro napoletano: Giuffrè ci fa rivivere le atmosfere e le emozioni dei tempi d’oro del grande Eduardo. 

Scheda Evento

Quando:
Sabato 2 marzo 2013, ore 20:45
Location:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Garibaldi, 2/a - GORIZIA
Contatto:
Biglietteria del Teatro
Tel.:
0481-383327