Salone del Collezionismo 2011

Dal 29 aprile al 1° maggio 2011

Una passione quella dei francobolli che coinvolge nel nostro Paese oltre un milione e mezzo di amatori e più di 30.000 collezionisti affiliati alla Federazione. Tra le regioni con il maggior numero di appassionati, al Nord, Lombardia, Veneto e Piemonte, mentre al Centro – Sud, Lazio e Sicilia. Grande l’attesa del pubblico per l’Esposizione Filatelica Nazionale, organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche italiane con le collezioni più rare ed interessanti. 75 le collezioni in concorso di cui 4 nella sezione "Campioni", 48 nella sezione di competizione nazionale, e 23 nella sezione di qualificazione. Per quanto riguarda le classi, 30 sono le partecipazioni in storia postale, 15 in maximafilia, 13 in interofilia, 9 in filatelia tradizionale ed 8 in astrofilatelia. 

Una sezione ad invito fuori concorso presenterà alcune collezioni dei membri della prestigiosa Académie Européenne de Philatélie. Annunciate le collezioni “Le vie postali d’Europa”, “I vapori del Mediterraneo (1859 – 1870), “La provincia di Treviso ed i bolli e annullamenti dal 1850 al 1866” e “I Matraire dentellati”.

Affianca la sezione culturale un’area mercato divisa in tre settori.

Nel primo, spazio alla filatelia e numismatica, in cui si potranno acquistare, scambiare o vendere singoli pezzi o intere raccolte.

Nell’area destinata al fumetto e collezionismo cartaceo, in mostra albi d’eccezione, edizioni storiche ed introvabili ( comics americani, fumetti italiani, strisce) affiancati da rare documentazioni, fotografie e cartoline d’epoca.

Completa l’offerta un settore del tutto nuovo dedicato al gioco ed al giocattolo da collezione, che proporrà anche iniziative interessanti quali il torneo di giochi con carte da collezione.

Scheda Evento

Location:
Terminal Passeggeri, Ponte Novo De Santa Marta - VENEZIA